Cronaca
Chiesti sei anni reclusione per responsabile del centro di ippoterapia di Piossasco reo di maltrattamenti nei confronti di disabili
Una condanna a sei anni di carcere è stata chiesta dal pm Fabiola D’Errico per Paolo Franchino, ex gestore del centro di ippoterapia del Monte San Giorgio a Piossasco.
L’uomo è accusato di maltrattamenti nei confronti di diversi bambini che hanno frequentato la struttura nel corso degli anni.
Gli avvocati che difendono l’imputato, hanno chiesto l’assoluzione e in subordine la derubricazione del reato di maltrattamenti in quello più lieve di abuso di mezzi di correzione.
I bambini frequentavano il centro di ippoterapia perché il contatto con i cavalli avrebbe dovuto aiutarli, grazie all’aiuto degli animali. L’esperienza a Piossasco si è rivelata un incubo per gravi maltrattamenti, ingiurie, botte con il frustino scotch per tappare loro la bocca. Un ragazzino disabile sarebbe stato picchiato e poi gettato dall’auto e abbandonato in un prato.
La sentenza è attesa per il 4 luglio.
La trasmissione “Chi l’ha visto?” aveva dedicato un servizio al caso, intervistando il terapista che sta seguendo i bambini per superare i traumi vissuti nel centro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese