Seguici su

Cuneo

Arriva la Festa dei Vini autoctoni del Piemonte ad Alba

Avatar

Pubblicato

il

L’associazione Go Wine promuove un nuovo evento ad Alba per il giorno sabato 8 giugno – la Festa dei Vini autoctoni del Piemonte. 

L’evento è in programma nel centro storico, nell’area di Piazza Risorgimento e via Cavour e si svolgerà dalle ore 17:30 alle 23.

Saranno allestiti i banchi d’assaggio e ciascuno sarà dedicato ad un vitigno del Piemonte. Il pubblico partecipante potrà così percorrere una sorta di mappa del vigneto del Piemonte, apprezzandone la articolazione e la ricchezza.

I vitigni censiti e presenti in questa prima edizione saranno oltre 30:

Albarossa; Arneis; Avanà; Baratuciat; Barbera; Bian Ver; Brachetto; Bussanello; Cari; Caricalasino; Cortese; Croatina; Dolcetto; Erbaluce; Favorita; Freisa; Gamba di pernice; Grignolino; Malvasia; Malvasia di Schierano; Malvasia moscata; Moscato; Nascetta; Nebbiolo; Nebbiolo di Dronero; Neretto di San Giorgio; Pelaverga; Pelaverga piccolo; Quagliano; Rossese bianco; Ruchè; Timorasso; Uva rara; Uvalino; Vespolina.

A fianco alle degustazioni saranno presenti alcuni espositori con la vendita di prodotti tipici del territorio:
– Antichi Sapori di Langa (prodotti al tartufo, torte di nocciola, nocciole)
– Damiani (formaggi d’alpeggio cuneesi)
– Mainero F.lli (cioccolato artigianale basin d’vila)
– Prunotto (salumi artigianali)

Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando calice e taschina, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.

La degustazione dei vini avrà un costo di € 12,00 e sarà illimitata presso le postazioni dei vitigni più noti. I visitatori riceveranno inoltre due buoni da utilizzare presso la postazione dei vitigni più rari (calice e taschina in omaggio).

Per informazioni

Go Wine tel. 0173 364631 oppure stampa.eventi@gowinet.it

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *