Cultura
Dal 5 al 27 luglio arriva al Parco Le Serre di Grugliasco il festival internazionale Sul Filo del Circo
Dal 5 al 27 luglio 2019 torna a Grugliasco, in provincia di Torino, l’appuntamento con il Festival Internazionale Sul Filo del Circo, la principale manifestazione nazionale di Circo Contemporaneo per storicità, qualità e quantità di spettacoli proposti, che quest’anno taglia il traguardo dei 18 anni.
Organizzato da Fondazione Cirko Vertigo e Città di Grugliasco, che lo ospita sin dalla sua nascita, e con il supporto di Fondazione Crt come maggior sostenitore, il Festival raggiunge la maggiore età e lo fa affermando il proprio ruolo di ambasciatore delle espressioni più innovative del circo contemporaneo italiano, da un lato, e di catalizzatore delle creatività internazionali più all’avanguardia del settore, dall’altro, dimostrandosi così in grado di dialogare con la scena mondiale e assolvere al ruolo di facilitatore di quel processo inscindibile tra formazione professionale, creazione di spettacoli e diffusione delle opere d’arte.
24 spettacoli, 15 titoli differenti, 9 prime nazionali e oltre 140 artisti provenienti da Canada, Repubblica Slovacca, Argentina, Regno Unito, Francia, Olanda, Spagna, Italia, Russia, Giappone, Portogallo, Brasile, Germania e Norvegia: questi i numeri dell’edizione 2019 di Sul Filo del Circo che punta a raccogliere oltre 4 mila spettatori, grazie a un palinsesto che comprende, oltre agli spettacoli serali delle principali compagnie ospiti, iniziative e attività dedicate ai bambini e alle famiglie, spettacoli di giocoleria e djset, per vivere appieno l’atmosfera del Festival e il Parco Le Serre che lo accoglie.
Il disegno artistico ascrive la programmazione all’emergenza di una contemporaneità che tenga conto delle evoluzioni dei linguaggi del circo attuale. Come ogni disciplina dello spettacolo dal vivo, il circo trova nella tradizione le sue radici, ma si alimenta e arricchisce con mezzi espressivi e tecniche che sanno parlare alle sensibilità di ogni tempo, alle diverse generazioni, grazie alla compresenza di linguaggi artistici e forme espressive diverse: dal teatro, alla danza, alla musica, alle arti visive.
Vendite on line su vivaticket.it
Informazioni e prenotazioni
Tel. 011 071 4488 / 011 197 60373
biglietteria@sulfilodelcirco.com | www.sulfilodelcirco.com
Le biglietterie del Teatro Le Serre e dello Chapiteau Vertigo sono aperte solo in caso di spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese