Seguici su

Enogastronomia

Un angolo di cucina piemontese a Hong Kong nel nuovo ristorante di Marco Sacco

Pubblicato

il

Si chiama Castellana il ristorante di alta cucina piemontese inaugurato oggi a Hong Kong dall’idea di Matteo Morello e diretto dallo chef Marco Sacco, già due stelle Michelin al Piccolo Lago di Verbania. Il Castellana è situato nel grattacielo Cubus, nel centro della metropoli dell’estremo oriente e offre tre menù, in cui i piatti della tradizione piemontese vengono presentati in chiave contemporanea. Il primo menù richiama esplicitamente i piatti del Ristorante Piccolo Lago (tra questi il Lingotto del Mergozzo e la celebre Carbonara au Koque), il secondo, in cui spiccano vitel tonnato, ravioles della Val Varaita e bonet piemontese, è più tradizionale, il terzo è legato alla stagionalità. Anche la carta dei vini, che conta più di 480 etichette, è per il 70% piemontese, con un 20% provienente da altre regioni d’Italia e il restante 10% è una selezione di vini francesi.

“Castellana – spiega Marco Sacco – sarà uno spazio in cui l’eccellenza culinaria italiana, e regionale in particolare, potrà essere finalmente conosciuta e apprezzata. Tutto arriverà direttamente dall’Italia, dalle materie prime per la pasta alle carni, dal tartufo ai formaggi, dalle trote dei nostri fiumi ai vini. Siamo consapevoli che quella piemontese oggi è la scena culinaria più vivace d’Italia e il nostro obiettivo è far toccare con mano questo territorio, essere in qualche modo ambasciatori del suo gusto, dei suoi profumi e della sua storia”.

Artefice del progetto Castellana è un giovanissimo imprenditore, piemontese anche lui, Matteo Morello, meno di 30 anni, gli ultimi dieci dei quali passati in giro per il mondo, tra Australia, Inghilterra ed Estremo Oriente, a farsi le ossa nel settore della ristorazione. “Il nome del ristorante – spiega Morello – è ispirato alla maschera più celebre del carnevale di Saluzzo, la mia città, la Castellana appunto. Si tratta di una figura che rappresenta il perfetto connubio di nobiltà e giustizia e che, assieme al ricordo dei miei nonni, evoca in me il legame con la mia infanzia e le mie radici. Non è un caso che lo slogan del Castellana è ‘Authentic Piedmont Cuisine’ a significare la voglia di far conoscere e condividere coi nostri clienti una vera Piedmont experience”.

A dirigere la cucina nella veste di Executive chef c’è un altro giovane chef piemontese, Enrico Degani, anche lui con un curriculum denso di esperienze internazionali e approdato l’anno scorso alla scuola di Marco Sacco. Quest’ultimo, oltre della realizzazione dei menu, si occuperà della formazione della brigata in cucina, e della scelta e del controllo dei prodotti e delle materie prime.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *