Enogastronomia
Molecola, la bottiglia ispirata a Sofia Loren e Giorgio Armani si aggiudica l’International Design Award di Los Angeles
La bottiglia in vetro 90.60.90 che racchiude la Molecola, la prima cola 100% Made in Italy ispirata a un’antica ricetta piemontese di fine Ottocento riscoperta da Francesco Bianco e Graziano Scaglia, si è aggiudicata l’International Design Award (IDA) di Los Angeles, uno dei più importanti riconoscimenti al mondo che premia ogni anno i migliori progetti di design.
La giuria internazionale ha selezionato, tra più di tremila progetti provenienti da 95 nazioni, la bottiglia 90.60.90 creata da Curve Creative Studio per Molecola e prodotta da Verallia Italia, premiandola per il suo uso originale del vetro e attribuendole due Gold Prize nelle sottocategorie Material Design e Manufacturing Design.
90.60.90 è un oggetto che gioca con forme sinuose come quelle del corpo delle dive degli Anni ‘50, pensato per esaltare le particolarità del prodotto nel contesto della ristorazione. Nella sua silhouette sono riconoscibili il vitino da vespa e i fianchi prosperosi di quelle attrici che hanno contribuito a creare in tutto il mondo il mito di una precisa “italianità” in una sorta di omaggio alla sua regina di sempre, la bellissima Sofia Loren.
Ma gli italiani sono famosi anche per i loro successi nel campo della moda ed è per questo che con la bottiglia nel formato da 33 cl. si è cercato di trasmettere visivamente anche l’idea della sartorialità, del “fatto su misura” richiamandosi all’arte di un grande maestro come Giorgio Armani. La superficie del vetro lavorata come la trama di un tessuto sartoriale di tweed, l’etichetta che ricorda una cintura e il dettaglio del tappo a corona che richiama il cappello, fanno della nuova bottiglia il contenitore perfetto per la cola dal cuore tutto italiano.
Una bottiglia esclusiva pensata per esaltare le particolarità della bevanda, che riesce a far dialogare estetica e funzione, grazie alla particolare lavorazione ergonomica antiscivolo, ma anche attenta al suo utilizzo: nella parte inferiore della bottiglia il testo in braille riporta il nome di Molecola e 90.60.90 garantendone un’elevata accessibilità.
La scelta del vetro, poi, non è stata esclusivamente estetica: questo materiale, completamente inodore, sicuro e igienico, permette infatti di offrire al consumatore un prodotto che conserva al meglio le sue caratteristiche uniche e contribuisce a lanciare un segnale forte per l’ambiente combattendo l’utilizzo della plastica.
“Una grandissima emozione andare a Los Angeles a ritirare un premio così importante – dichiara Francesco Bianco, Founder & Partner di Molecola – Avevamo la sensazione che il lavoro svolto con Curve Studio fosse di massima importanza, ma vederlo riconosciuto da un organismo come Ida va oltre ogni immaginazione. Bella è la sensazione di rappresentare l’Italia in un mondo, quello del design, che da sempre ci vede protagonisti. Oggi ci sentiamo più forti e sicuri che Molecola possa garantire l’italianità vera, seguendo il motto Buono, Bello e Giusto”.
“Il vetro è da sempre uno dei materiali più nobili della storia del design. Competere con la bottiglia di vetro più iconica del mondo – afferma Marco Gallo, Founder & Creative Director di Curve Studio – è stata una delle sfide più affascinati di questi ultimi anni. Intraprendenza e attenzione ai dettagli sono stati gli ingredienti vincenti per accompagnare un progetto all’insegna della bellezza e di uno stile che da sempre rendono famosa l’Italia nel mondo. Ritirare un premio cosi importante ci riempie di orgoglio e ci dà la consapevolezza di poter competere con i migliori nel settore”.
Molecola nasce a Torino nel 2012 prendendo spunto da un famoso libro di ricette piemontesi del 1854 e da novembre 2017 Molecola è tutta italiana: lo garantisce il marchio Italcheck, un organismo senza scopo di lucro che si occupa della tutela del Made in Italy e che tutela il consumatore da falsificazioni e dalla minaccia dell’Italian sounding. Molecola è realizzata anche nella versione Molecola Bio Fair Trade: una cola che è molto di più perché è il risultato dell’impegno e del lavoro svolto con il consorzio Altromercato. Molecola inoltre sostiene Renken Onlus, un’associazione di cooperazione internazionale senza fine di lucro nata a Torino e attiva dal 2006 in Senegal nell’ambito della tutela dei minori con progetti specifici di sostegno alla salute, alla formazione e all’istruzione dei bambini della comunità di Malika (Dakar).
Molecola si può acquistare nelle bottiglie in vetro da 33 cl, da 750 cl e nelle lattine da 33cl.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese