Cuneo
Torna a Roddi “Io, Barolo 2019” l’evento di degustazione di vino
Sabato 1° giugno torna nella settima edizione “Io, Barolo 2019”, il tradizionale appuntamento di primavera della Strada del Barolo, che avrà come protagonisti assoluti il Barolo e i suoi produttori. Si presenta al pubblico nazionale e internazionale in una degustazione itinerante lungo le stradine e le piazzette del concentrico medievale di Roddi, da Piazza Umberto I fino al belvedere, ai piedi del Castello.
Dalle 17.00 alle 22.30 almeno trenta produttori proporranno cru e annate differenti agli appassionati del Barolo. Il pubblico potrà inoltre gustare piatti caldi e freddi preparati dallo chef Danilo Lorusso del ristorante La Crota, che potranno essere acquistati singolarmente.
Come di consueto, a margine dell’evento principale ci saranno Masterclass e laboratori per chi intende approfondire la conoscenza del Barolo e dei grandi vini di Langa, sotto la guida di un esperto.
Con le Food&Wine Experience condotte da Federico Bellini sarà possibile sperimentare abbinamenti gourmet fra una selezione di vini piemontesi e alcuni prodotti agroalimentari di eccellenza.
Nelle Wine Tasting Experience 4.0 il pubblico sarà guidato da Sandro Minella alla scoperta dei vini attraverso le proprie percezioni sensoriali: un gioco interattivo nel quale ogni partecipante potrà valutare i diversi parametri dei vini in degustazione, per ricostruire autonomamente il profilo sensoriale di ciascun vino tramite il proprio smartphone.
Infine, grande novità di questa edizione, una Masterclass dedicata agli spumanti Metodo Classico da uve Nebbiolo a cura di Cantina Social (in doppia lingua: italiano e inglese).
L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, di Barolo&Castles Foundation, grazie alla collaborazione di Comune e Pro Loco di Roddi e Turismo in Langa.
Per maggiori informazioni clicca qui.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese