Seguici su

Politica

Ivrea, 27 associazioni antifasciste contro manifestazione di estrema destra

Pubblicato

il

Su Facebook il gruppo Rebel Firm ha invitato a una manifestazione di estrema destra prevista per il 1° giugno a Ivrea. Ora l’ANPI di Ivrea si schiera contro la manifestazione insieme ad altre 26 associazioni che si dichiarano antifasciste e che hanno chiesto alla questura e alla prefettura di vietare l’evento.

“Abbiamo deciso di non rimanere in silenzio, ma di esprimere la nostra più profonda indignazione riguardo ai fenomeni di neofascismo che si stanno diffondendo anche nella nostra Città. Infatti non possiamo ignorare la presenza di gruppi che inneggiano all’odio, alla violenza, al razzismo e che si rifanno con orgoglio a pagine buie e deplorevoli del nostro passato.”, scrive l’ANPI in un post.

I Rebel Firm si definiscono sul loro profilo Facebook una “Comunità di intenti nazional rivoluzionari”, gruppo che già due anni fa è stato denunciato dall’ANPI e dall’allora presidente del consiglio comunale di Ivrea per apologia del fascismo. I loro profili social e i volantini che pubblicizzano per sabato l’inaugurazione di una nuova sede a Ivrea sono evocativi anche se il gruppo assicura in più occasioni di non essere “neofascista”. Non hanno problemi a dichiararsi nazionalsocialisti invece alcuni degli ospiti invitati da Rebel Firm all’evento di sabato, alle 15.30 in piazza Balla. Compare ad esempio il nome di Alessandro Limido, capo dei Do.Ra del Varesotto, la Comunità militante dei Dodici Raggi, gruppo naziskin che ha scelto come simbolo nientemeno che i raggi del Sole nero, simbolo del castello tedesco di Wewelsburg, sede operativa delle SS.

La questura di Torino era stata avvertita dal gruppo di estrema destra dell’intenzione di organizzare una manifestazione e questa settimana dovrà decidere se vietarla o autorizzarla integralmente o con alcune prescrizioni.

(Foto di ANPI Ivrea e Basso Canavese)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *