Sport
L’uomo più forte del mondo è Luca Ripamonti, piemontese di 54 anni
Nella vita fa l’impiegato, ma non si è certo improvvisato: dall’età di 15 anni si allena tre ore al giorno alzando pesi. Luca Ripamonti, 54 anni, originario di Santa Maria Maggiore in Val Vigezzo (Vco) è il primo italiano ad affermarsi nella disciplina dello Strongman.Nello Strongman i partecipanti devono trascinare e sollevare pesi anche di 300 kg mentre compiono un percorso in un determinato tempo.
Nella competizione finale dei Campionati mondiali di Strongman organizzata dalla WASF e tenutasi quest’anno a Singapore, si è aggiudicato il titolo di uomo più forte del mondo alzando nella penultima gara di sollevamento pesi ben 220 kg (il record mondiale è di 230 kg) al primo tentativo e mandando il delirio la folla. Nell’ultima gara, quella di sollevamento di un’enorme palla di pietra, fa ancora di meglio: la alza sopra le spalle per ben tre volte in 90 secondi lasciando tutti allibiti.
Foto di WASF
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese