Seguici su

Cittadini

Spesa su Facebook per la campagna elettorale in Piemonte, Roberto Rosso è il paperone. In Italia prevale Salvini. Tutti i dati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Facebook sta rendendo pubblici i dati relativi agli investimenti sulla piattaforma da parte dei partiti politici e dei singoli personaggi in vista delle prossime elezioni. In particolare i dati riguardano le inserzioni relative a contenuti di natura politica e temi di interesse pubblico.

Il report che riguarda l’Italia vede in testa nell’ultimo mese il Parlamento Europeo che ha investito 191 mila euro in Facebook, seguito da Matteo Salvini (79 mila), il Partito Democratico (76 mila), Silvio Berlusconi (63 mila), Fratelli d’Italia (18 mila) e poi il piemontese Roberto Rosso che ha speso dal 17 aprile al 16 maggio 2019 12376 euro in Facebook.

Se si analizza l’ultima settimana fino al 16 maggio Matteo Salvini balza in testa (43 mila), poi il Partito Democratico (26  mila), Silvio Berlusconi (15 mila), Fratelli d’Italia (9 mila), Fratelli d’Italia (9 mila) e poi ancora  Roberto Rosso che ha speso nell’ultima settimana  8386 euro in Facebook.

Report delle inserzioni di Facebook  dal 17 aprile al 16 maggio 2019

Report delle inserzioni di Facebook  dal 10 aprile al 16 maggio 2019

Se confrontiamo i dati relativi ai candidati piemontesi Roberto Rosso ha speso nettamente più di tutti. mentre i candidati alla presidenza regionale sono decisamente più austeri. Alberto Cirio ha speso in un mese 1094 euro su Facebook, Sergio Chiamparino 199 euro a cui vanno aggiunti 100 euro che non avevano un disclaimer e che sono stati rimossi dalla piattaforma. Il terzo candidato alla presidenza della Regione Piemonte Giorgio Bertola non ha speso un euro su Facebook.

Spesa in inserzioni di Facebook  dal 17 aprile al 16 maggio 2019

Con una nuova policy Facebook quando un inserzionista classifica la sua inserzione come inserzione relativa a contenuti di natura politica o a un tema di importanza nazionale, è tenuto a rivelare chi ha pagato l’inserzione. Se un’inserzione è stata pubblicata senza un disclaimer, nella stessa ci sarà scritto “Queste inserzioni sono state pubblicate senza disclaimer”. Ciò significa che, non appena l’inserzione è diventata attiva è stata individuata come relativa a contenuti di natura politica e temi di interesse nazionale e l’inserzione è stata rimossa.

Tutti i dati dei primi duecento investitori in facebook a livello italiano (evidenziati i piemontesi)

Tutti i dati regione per regione dell’ultimo mese

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *