Cittadini
Torino dedica un parco a Valentino Mazzola e il PalaRuffini a Gianni Asti
Valentino Mazzola entra ufficialmente nella toponomastica della città di Torino. All’indimenticato capitano del Grande Torino e della nazionale italiana, verrà intitolata l’area verde all’interno di piazza Galimberti, che prenderà il nome di Parco Valentino Mazzola. La decisione è stata presa all’unanimità, questa mattina, durante una seduta della commissione Toponomastica nel corso della quale è stata decisa anche la posa di una targa in piazza San Carlo per ricordare Erika Pioletti e Marisa Amato, vittime della tragedia del 3 giugno 2017.
La commissione ha approvato, inoltre: l’intitolazione del Palasport di Parco Ruffini a Gianni Asti, allenatore che ha guidato, in diversi momenti, le squadre torinesi nel massimo campionato di basket, e del roseto interno al Parco della Tesoriera alla violinista Teresina Tua. Compagna di studi di Debussy e conosciuta come Angelo del violino, Teresina Tua ha suonato con Rachmaninov, Liszt e Toscanini, raggiungendo fama internazionale e diventando, negli anni a cavallo fra Ottocento e Novecento, una delle musiciste più conosciute nel mondo.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese