Seguici su

Scienza e Tecnologia

Il ‘Modulo Abitativo Autosufficiente per Cicloviaggiatori e Camminatori’ progettato dal Team Recyclo del Politecnico di Torino

Pubblicato

il

Il “Modulo Abitativo Autosufficiente per Cicloviaggiatori e Camminatori”, è un’unità abitativa pensata per offrire ai suoi futuri utenti uno spazio idoneo al pernottamento e alla riparazione delle proprie biciclette durante le tappe di sosta del viaggio. Il primo prototipo è stato posizionato all’interno di una antica cascina e potrà successivamente essere riprodotto in altre cascine agricole da valorizzare e all’interno degli edifici dei caselli di controllo del Canale Cavour che si trovano lungo i percorsi che i ciclisti e i camminatori percorreranno lungo la futura ciclostrada del Canale Cavour.
Progettata e costruita dal Team Recyclo del Politecnico di Torino, la struttura riprende il modello del bivacco di montagna e segue i criteri di sostenibilità ambientale e sociale, ricerca scientifica, riciclo, valorizzazione del territorio e del patrimonio storico. Il MAACC si inserisce nel contesto Europeo del progetto EuroVelo, un sistema di piste ciclabili che, una volta completato, attraverserà l’intero continente. Nello specifico sono state previste la progettazione e l’autocostruzione di un prototipo di modulo abitativo da posizionare lungo la Eurovelo 8, la dorsale ciclabile che percorrerà l’Italia da Torino a Venezia e che si raccorderà alla ciclovia del Canale Cavour che collega Torino con Milano.

Il Team Recyclo inaugura il MAACC Modulo Abitativo Autosufficiente per Cicloviaggiatori e Camminatori il giorno 11 maggio 2019 presso la Cascina Economia, Sede dell’Ente Parco del Ticino e Lago Maggiore ad Albano Vercellese in Via XX settembre n°12.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *