Seguici su

Cultura

6^ edizione Motori di ricerca, percorsi di due artisti fra coreografia e arti visive alla Lavanderia a Vapore

Pubblicato

il

Motori di Ricerca | percorsi d’artisti fra coreografia e arti visive è un progetto di sconfinamento fra le arti e di riflessione artistica interdisciplinare a cura del critico di danza Chiara Castellazzi. A un coreografo e a un artista visivo selezionati viene offerta un’opportunità di confronto per dare propulsione ai motori che muovono la ricerca creativa. Da due percorsi artistici e due periodi di residenza mirata, un momento di apertura e discussione e una presentazione pubblica. Gli artisti della sesta edizione sono il coreografo marocchino residente a Bruxelles, Youness Khoukhou e l’artista visivo e
performer Gigi Piana, che il 10 maggio alle 21 alla Lavanderia a Vapore di Collegno si esibiranno nella performance “transf”.

“Siamo in una società complessa dove non esistono risposte semplici, – scrivono gli artisti – la trasformazione continua è una possibilità. Su questa possibilità trasformativa abbiamo indirizzato la ricerca: modi diversi che si incontrano e si confrontano, la volontà di lasciar cadere parte della propria identità per liberare spazi dove far entrare parte dell’altra. Abbiamo intessuto le nostre esperienze cercando la sintesi: un tessuto il cui intreccio non nasconde parte dell’altro ma si sovrappone mostrando entrambi”.

Dopo un primo periodo di residenza in Belgio a Charleroi Danse, unico Centro Coreografico della Fédération Wallonie – Bruxelles, i due artisti internazionali perfezionano la ricerca nella residenza sostenuta da Piemonte dal Vivo in Lavanderia a Vapore e presentano il frutto del loro lavoro comune nella Serata Motori di Ricerca, per la Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino.

Biglietto unico: 8 euro
Biglietti acquistabili sul sito www.vivaticket.it e presso InfoPiemonte (via Garibaldi, 2 – Torino).
LAVANDERIA A VAPORE, Corso Pastrengo 51 10093 COLLEGNO (TO)
TEL. +39.011.4730189
MAIL. info@ballettoteatroditorino.org
www.ballettoteatroditorino.it
E’ previsto un servizio navetta gratuito da e per la “Stazione Fermi” della metropolitana, per la Lavanderia a Vapore nella serata di spettacolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *