Seguici su

Cittadini

5 maggio a Torino la Festa delle Famiglie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Festa delle Famiglie si inserisce negli eventi dell’International Family Equality Day. E’ promossa in tutta Europa da Nelfa e dalle associazioni di famiglie omogenitoriali, ove siano presenti. Di seguito il testo dell’invito per l’appuntamento in programma a Torino domenica 5 maggio in piazza Carlo Alberto:

Questa è la festa di TUTTE le Famiglie, o almeno noi desideriamo che sia così. Quelle omogenitoriali, eterosessuali, separate, ricostituite, bianche, nere, gialle, miste, single e tringle.

Il senso di riportare in ambito locale questa manifestazione è quello di rafforzare e ampliare le reti di tutti noi con enti, istituzioni, altre associazioni, privati. E con la così detta “società civile”.

L’idea su cui ci siamo trovati tutti d’accordo è quindi di fare un grande pranzo in piazza Carlo Alberto.
Un pranzo al quale oltre a tutti e tutte noi, si possa invitare i nostri amici, i compagni di classe dei nostri figli, i nostri vicini di casa, i colleghi, con lo spirito di “aggiungi un posto a tavola”.

Per semplicità organizzativa di propone che ognuno si porti tavolino e sedie da campeggio oltre naturalmente le cibarie, anche se dovremmo già avere dei tavoli e delle sedie disponibili.

Portate con voi il pranzo da condividere. Per rispetto del clima e del mondo che lasceremo dopo di noi scegli stoviglie monouso RICICLABILI, un piccolo gesto che vale il futuro delle nostre figlie e i nostri figli.
Insieme a noi ci saranno Grooz, Mélo Coton, coro Shout e Gospav che si esibiranno nel pomeriggio.

L’intento vuole essere di grande visibilità, sia verso la cittadinanza che verso stampa e media.
Tutti devono sapere che le famiglie di ogni tipo occuperanno, per un giorno, una piazza cittadina, durante il santissimo momento del pranzo domenicale. E la occupano tutti e tutte insieme.

Riteniamo importantissimo che sia evidente che non saremo solo noi a celebrare un’importante giornata ma che la gente comune riconosca il fatto che ci siano tanti tipi di famiglia, e non solo lo riconosca ma lo viva e condivida.

In Italia più che altrove il pranzo è il momento in cui si condivide non solo il cibo, ma i pensieri, i sogni, i progetti. In cui si chiacchiera in leggerezza ma si affrontano anche temi profondi. E’ il luogo in cui le generazioni si incontrano, le etnie condividono.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *