Cuneo
A Perlo si sfidano mamma e figlia per diventare sindaco, ma c’è un motivo
Una storia curiosa arriva da Perlo, comune di 113 abitanti della Val Tanaro. A contendersi la poltrona di sindaco nelle elezioni del 26 maggio saranno Simona Rossotti, alla guida della lista “Oggi e domani per Perlo” e Graziella Franco, che guida la lista “Uniti per la montagna”. Solo che Simona e Rossella sono figlia e madre.
In realtà non si tratta di un rivalità politica in famiglia, ma di un escamotage per evitare il commissariamento del piccolo comune. Se infatti Simona Rossotti e la sua lista fossero state l’unica scelta ci sarebbe stato il rischio di annullare le elezioni in caso di non raggiungimento del 50% + 1 dei votanti. Così è nata l’idea di creare una seconda lista, nella quale compare anche il nome del padre di Simona.
Probabile quindi che a spuntarla con ampio margine sarà Simona Rossotti, che di Perlo è già stata sindaco per dieci anni, dal 2004 (quando aveva solo 18 anni) al 2014. Poi la sua attività politica si è spostata in Provincia e nel comune di Como come assessore. Ora il ritorno a casa.
(Foto dal sito di Simona Rossotti)
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese