Seguici su

Sport

Atp Finals, le dichiarazioni e gli annunci dopo la vittoria di Torino

Pubblicato

il

Dopo l’annuncio ufficiale di ATP, l’Associazione dei Tennisti Professionisti, della città che ospiterà le finali dal 2021 al 2025 arrivano le dichiarazioni e le previsioni per i prossimi anni. La sindaca Chiara Appendino, visibilmente emozionata, ha subito postato una diretta Facebook in cui ringrazia chi ha supportato Torino e annuncia la conferenza stampa del 29 aprile.

Anche il presidente della Fit, Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, ha ringraziato il Governo, nella persona del Sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, la sindaca Chiara Appendino e la Federtennis per il caparbio lavoro svolto per ottenere un risultato tutt’altro che scontato. “Adesso – ha concluso il Presidente della FIT – la palla passa al nostro Settore Tecnico, che entro 3-4 anni deve fare la propria parte portando almeno un giocatore italiano al Pala Alpitour di Torino perché vada a caccia del titolo di campione mondiale dell’anno. I risultati di questi anni, e soprattutto di questo brillantissimo inizio di stagione, ci fanno sperare che le premesse ci siano”.

Per Federalberghi Torino il Turismo sportivo è un fenomeno di grande rilevanza per il settore della ricettività e per le trasversali ricadute che è in grado di apportare su tutti i settori produttivi. “Per questi motivi e fin da subito – sostiene Fabio Borio – è necessario muoversi dal punto di vista organizzativo. Serve una ‘cabina di regia’, magari partendo dalla recente esperienza camerale, al fine di raccogliere le idee di tutti i ‘player’ turistici locali maggiormente rappresentativi, funzionale alla definizione del sistema dell’accoglienza ed utile alla comunicazione e promozione dell’evento e del territorio”. Conclude Borio “Si va, forse, materializzando una rinnovata visione del Turismo? Se così fosse, saremmo più fiduciosi verso il futuro!”.

L’amministrazione comunale di Torino prevede che ci sarà una ricaduta di 120-150 milioni all’anno per l’economia di Torino, oltre alla risonanza mondiale che sicuramente avrà un effetto positivo sul turismo di Torino e Piemonte anche dopo gli eventi.

Novak Djokovic, n° 1 del mondo e presidente dell’Associazione dei Tennisti Professionisti ha detto: “L’Atp Finals è l’evento più grande e prestigioso che abbiamo. È un torneo che storicamente si è spostato e, quindi, sono molto felice di vederlo trasferirsi a Torino dal 2021. Mancano ancora due anni, ma so che i giocatori saranno molto contenti di sfidarsi lì: spero anche di essere parte di quello che sarà un evento molto speciale”.

Per Giorgio Bertola candidato presidente della Regione Piemonte del M5S

Ospitare le ATP Finals dal 2021 al 2025 è un risultato straordinario. Vince il gioco di squadra tra Comune di Torino e Governo, vince il tandem tra istituzioni che lavorano per lo sviluppo di questo territorio. In questo modo la città diventa, ancora di più, protagonista nel mondo dello sport grazie ad un evento di richiamo mondiale. Una rassegna che porterà grande visibilità a Torino evitando, allo stesso tempo, impatti traumatici sui fondi pubblici e sul territorio.

Per Alberto Cirio candidato presidente della Regione Piemonte per la coalizione di Centrodestra

Una bella notizia che ci consente di mettere un cerotto sulla perdita delle Olimpiadi, anche se non la compensa. Un grazie particolare a Riccardo Molinari che da buon piemontese si è speso per portare a Torino questo risultato. È la prova che poter contare sul sostegno di chi è al Governo del nostro Paese serve, per dare al Piemonte un’altra velocità.

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *