Seguici su

Cultura

Haruki Murakami vince la sezione La Quercia del premio Lattes Grinzane 2019

Pubblicato

il

È stato annunciato dalla Giuria Tecnica nella sede della Fondazione CRC a Cuneo il vincitore della sezione La Quercia del premio Lattes Grinzane 2019: è Haruki Murakami, noto scrittore giapponese edito in Italia da Einaudi e tradotto da Antonietta Pastore e Giorgio Amitrano. Sono cinque i finalisti della sezione Il Germoglio: Roberto Alajmo con L’estate del ’78 (Sellerio), Jean Echenoz (Francia) con Inviata speciale (Adelphi, traduzione di Federica e Lorenza Di Lella),Yewande Omotoso (Sud Africa) con La signora della porta accanto (66thand2nd, traduzione di Natalia Stabilini), Alessandro Perissinotto con Il silenzio della collina (Mondadori) e Christoph Ransmayr (Austria) con Cox o Il corso del tempo (Feltrinelli, traduzione di Margherita Carbonaro). Tra aprile e settembre i cinque libri verranno letti e discussi da 400 studenti delle 25 Giurie Scolastiche, che decreteranno sabato 12 ottobre il vincitore.

Il vincitore della sezione La Quercia ottiene un premio di 10.000 euro. I finalisti della sezione Il Germoglio ricevono un premio di 2.500 euro ciascuno. Al vincitore va un ulteriore premio di 2.500 euro.

Murakami sarà in Italia venerdì 11 ottobre, per tenere una lectio magistralis (ore 18, Teatro Sociale di Alba), e sabato 12 ottobre, per ricevere il riconoscimento durante la cerimonia di premiazione (ore 16:30, Castello di Grinzane Cavour). Ingresso libero, fino a esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione ( tel. 0173.789282 eventi@fondazionebottarilattes.it). Per rispetto dei desiderata dell’autore, non sarà possibile scattare fotografie, né realizzare riprese video da parte del pubblico e della stampa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *