Economia
Fca verserà centinaia di milioni di Euro a Tesla per evitare sanzioni Ue sulle emissioni
Potrebbe costare molto caro a FCA lo scarso interesse dimostrato in passato per l’auto elettrica o ibrida. Secondo il Financial Times FCA sta definendo un accordo con Tesla per realizzare un open pool per evitare le sanzioni Ue sulle emissioni.
L’intesa, prevede che Fca paghi “centinaia di milioni di euro per far sì che i veicoli elettrici di Tesla siano conteggiati nel suo parco auto per evitare le alte sanzioni per aver violato le rigide norme Ue in materia di emissioni”.
L’iniziativa consentirà a Fca di compensare le emissioni di Co2 trasferendole a quelle di Tesla abbassando il dato medio a un livello accettabile. Nello specifico, Fiat Chrysler Automobiles avrebbe accettato di pagare centinaia di milioni di euro, ma la cifra non è ancora nota, alla società di Elon Musk per consentire il conteggio dei veicoli Tesla nella sua flotta al fine di evitare multe per violazione delle nuove norme europee sulle emissioni.
Conteggiando anche i veicoli di Tesla, FCA potrà abbassare i livelli di CO2 della sua flotta che, secondo UBS, nel 2018 si sono attestati a 123 grammi al chilometro a fronte di una media di 120,5 grammi.
Dal 2020 l’obiettivo europeo medio per le emissioni di Co2 è di 95 grammi per chilometro. L’ad di Fca Mike Manley aveva dichiarato che l’azienda avrebbe usato tutte le opzioni disponibili per raggiungere tali obiettivi. MA ora evidentemente a FCA costerà meno l’accordo che l’adeguamento di tutta la gamma di auto alle richieste della Commissione Europea.
Secondo il FT, anche Mazda e Toyota formeranno un pool aperto.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese