Seguici su

Piemonte

Ipotesi taglio di 300 milioni sul fondo Nazionale Trasporti nella manovra di Bilancio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Conferenza delle Regioni e Province Autonome, alla quale era presente l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – ha espresso grave preoccupazione per l’ipotesi, ormai quasi certa, del taglio di 300 milioni al Fondo Nazionale Trasporti previsto dal Governo come clausola di salvaguardia della sostenibilità della manovra economica.

La legge di Bilancio 2019 ha infatti previsto un accantonamento di 300 milioni di euro che potrà essere reso disponibili, solo e soltanto se, a seguito del monitoraggio previsto per il mese di luglio, gli andamenti dei conti pubblici saranno coerenti con il raggiungimento degli obiettivi programmatici per il 2019.

Nell’ipotesi che si sta delineando altamente probabile che a fine luglio emerga il non rispetto delle condizioni, non solo il fondo avrebbe un taglio di 300 mln di euro, ma questo taglio sarebbe concentrato negli ultimi quattro mesi dell’anno in corso, con un impatto devastante.

E’ evidente – ha commentato Balocco – che un simile taglio (che per la nostra Regione significherebbe 24 milioni in meno che si aggiungerebbero ai 5 milioni già tagliati da questo Governo), avrà un effetto dirompente per la tenuta del sistema. Si dovrebbero ridimensionare i servizi con gravi conseguenze per i cittadini e per l’ambiente e si metterebbero a rischio migliaia di posti di lavoro. Questa maggioranza Lega-5 stelle che a parole si dichiara a favore dello sviluppo del trasporto pubblico, nei fatti taglia pesantemente le risorse, anche sul fronte delle infrastrutture ferroviarie e stradali vanificando i nostri sforzi per il miglioramento del sistema della mobilità, per la riattivazione delle linee sospese, per la revisione del modello tariffario.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *