Cronaca
Viaggio al centro delle periferie: il festival itinerante di AxTO
Un festival, quattro giorni di festa, da giovedì 11 a domenica 14 aprile, per scoprire tutto quel che nasce e cresce nei quartieri periferici di Torino, per conoscere le associazioni, le start up e gli enti del terzo settore che, anche grazie ai fondi AxTO, stanno ridisegnando la mappa dei quartieri torinesi.
“Viaggio al centro delle Periferie”: questo il titolo della prima edizione del festival itinerante, pensato per sostenere, promuovere e stimolare la resilienza di quelle circoscrizioni lontane (ma non troppo) dal centro, ma così vicine ai cittadini che le abitano. La rassegna è un insieme di tanti appuntamenti. L’ampio programma spazia dalla street art alla cucina, dal teatro al digitale, dalla musica all’economia circolare, passando per l’innovazione e l’inclusione sociale. È un racconto composto da oltre 50 eventi disseminati lungo l’asse Nord/Sud della Città che vede anche una selezione di iniziative promosse dalle Case del Quartiere e quattro uscite speciali del Bibliobus, il sistema bibliotecario urbano, gratuito e tecnologicamente avanzato che permette ai torinesi di entrare in contatto con una biblioteca di “prossimità” laddove non ci sono biblioteche con sede fissa. Durante le uscite, il Bibliobus organizza letture per i più giovani e momenti aggregativi.
“L’obiettivo di questa prima edizione del Festival AxTO che ci siamo prefissi – sottolineano la Sindaca, Chiara Appendino e l’assessore alle Periferie, Marco Giusta – è quello di raccontare e presentare ciò che accade nei quartieri della periferia torinese. Delle tante realtà che a vario titolo operano in quei territori per ricreare un senso di comunità e partecipazione attiva. Da ciò deriva “Viaggio al centro delle periferie” poiché anche in quelle aree c’è un centro e un cuore pulsante. Siamo convinti che scommettere sulla capacità di resilienza, puntando sulla cura, sulla manutenzione delle infrastrutture urbane e sulla sicurezza, nonché sul capitale sociale e sull’inclusività aprendo spazi comuni dove confrontarsi, immaginare e progettare insieme il nuovo volto di Torino, non possa che dare buoni frutti”.
In un ultimo, ma non per ultimo domenica 14 aprile il Festival che volge al termine, ha in programma dalle 12 un grande pranzo di comunità organizzato da FA BENE e animato da Enzima; dopo pranzo è in programma la Tombolata dei diritti con Mai più Sole in Barriera, un momento ludico e di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza sulle donne.
AxTO – Azioni per le periferie torinesi è il progetto di cura, manutenzione e rigenerazione del territorio realizzato dalla Città di Torino e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando Periferie. In particolare questo Festival riunisce i progetti finanziati attraverso i bandi delle azioni: 3.02, 8 esperimenti di economia circolare e collaborativa, per sviluppare e testare soluzioni nuove per scambi sociali, riuso, e forme sostenibili di consumo e organizzazione dei servizi; 3.03, 10 idee innovative promosse dalle start-up d’innovazione sociale; 4.01, che racchiude 19 interventi innovativi sui temi dell’arte, dello spazio, della creatività e dell’integrazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese