Società
Due disabili in carrozzina non possono viaggiare insieme sullo stesso mezzo, bloccato un tram 4 a Torino
Due disabili in carrozzina, Aurelio Albanese, 64 anni e suo figlio 14enne, volevano raggiungere dalla Falchera il centro di Torino insieme, ma il conducente del tram 4 ha negato loro l’accesso al mezzo. Avrebbero dovuto prendere due tram separati per questioni di sicurezza, resi più contingenti dopo la morte di un disabile sul bus 59 che si era ribaltato dalla carrozzina a inizio febbraio.
Ma loro volevano viaggiare insieme e questo ha bloccato il mezzo per quasi un’ora e mezza, causando l’ira degli altri passeggeri, che hanno preso un altro tram della linea 4. La situazione si è sbloccata dopo l’intervento del disability manager di Gtt, Guido Bordone. Il tram è ripartito con solo i due passeggeri disabili a bordo con la scritta “fuori servizio” e li ha condotti a destinazione, in via Lauro Rossi.
Stessa scena è accaduta al ritorno, ma questa volta c’è voluto solo 45 minuti per sbloccare la situazione, con i passeggeri che però questa volta hanno solidarizzato con padre e figlio. L’operatore Gtt ha sbloccato la situazione e ha permesso la ripartenza del tram. “Il regolamento parla chiaro, ma noi cerchiamo sempre di conciliare la sicurezza di tutti con la legittima esigenza dei passeggeri disabili – spiegano da Gtt – La presenza di due disabili in carrozzina è un evento sporadico e, se dovranno necessariamente viaggiare insieme, faremo intervenire un nostro operatore dalla centrale operativa. Confidando nella pazienza e nella disponibilità di tutti”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese