Idee & consigli
Come e quando partire per l’Erasmus in Europa
Il progetto Erasmus riunisce tutti i vari programmi di studio all’estero promossi dalle università europee. Qualsiasi studente europeo iscritto almeno al secondo anno di università può fare richiesta di prendere parte a tale progetto, recandosi per un certo periodo a studiare in un altro ateneo. Le destinazioni universitarie Erasmus in Europa sono molteplici, in teoria qualsiasi città in cui sia presente un’università.
Come fare richiesta
Per poter partire con l’Erasmus in Europa è necessario recarsi presso la segreteria della facoltà universitaria cui si è iscritti; in molti atenei esiste un vero e proprio sportello Erasmus, dove sono disponibili i moduli per la richiesta e tutte le risposte alle domande più frequenti. Presso questo sportello si possono poi avere chiarimenti per le varie questioni, che riguardano sia il piano di studi, sia la logistica del viaggio. Conviene ricordare che ogni ateneo stabilisce un tetto massimo di studenti da inserire nel progetto Erasmus, dietro pubblicazione di un bando di concorso. Si tratta quindi di fare richiesta per una borsa di studio all’estero; per poterla ottenere è importante avere un buon rendimento scolastico, oltre a presentare un dettagliato piano di studi per il periodo da trascorrere nella città europea prescelta.
Quanto costa l’Erasmus
In linea teoria prendere parte a Erasmus non costa nulla, nel senso che la borsa di studio comprende anche un piccolo pagamento mensile, volto a coprire tutte le spese dello studente che si trasferisce in una nuova città. L’entità dell’assegno percepito dipende dal luogo in cui ci si trasferisce; ogni anno gli uffici Erasmus stabiliscono l’emolumento da riconoscere ad ogni studente che si reca in una specifica Nazione della comunità, considerando il costo della vita medio del luogo. Per fare un esempio, chi si reca in Danimarca percepirà un assegno superiore rispetto a chi si sposta per studiare in un’università della Grecia; questo semplicemente perché il costo della vita in Danimarca è molto più elevato rispetto a quello della Grecia.
Dove andare
Come dicevamo, il progetto Erasmus in Europa è presente in tutte le università. Ci sono però atenei molto attivi, che accolgono ogni anno decine di studenti stranieri, mentre altri sono più restii ad accogliere le richieste. La maggior parte degli studenti si sposta verso facoltà prestigiose, o particolarmente interessanti, per quanto riguarda l’ambito di studi. Spesso si sceglie anche una città abbastanza lontana, o comunque con una cultura diversa da quella di partenza, in modo da rendere l’esperienza ancora più formativa, portando lo studente a vivere in un modo assai diverso rispetto a casa.
Non solo studenti
Il progetto Erasmus è aperto a qualsiasi europeo che abbia meno di 30 anni; oltre ai programmi di studio sono infatti disponibili scambi culturali di vario genere, lavori socialmente utili, attività di tirocinio in aziende straniere. Per chi volesse anche solo approfondire l’uso di una lingua si tratta di un’opportunità imperdibile, facilitata dal fatto che si viaggia con l’appoggio di un’ampia organizzazione che ci aiuta nelle varie fasi di definizione e gestione del soggiorno all’estero.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese