Fotogallery
Casa Y, la casa-cubo sulla collina di Pino Torinese è in vendita
Progettata dall’architetto Luca Maria Gandini per viverci, ora Casa Y è stata messa in vendita tramite gli intermediari di Santandrea Luxury Houses, società del Gruppo Gabetti, specializzata in immobili di pregio.
Terminata nel 2012, Casa Y sorge a Pino Torinese, sulle colline piemontesi a pochi km da Torino, ed è frutto di un perfetto connubio tra innovazione architettonica, ricercatezza e minimo impatto energetico.
La casa-cubo, come viene chiamata perché a forma di parallelepipedo, è stata definita dal Wall Street Journal “Top Residence” e “Luxury Home” inserendola nella lista delle “case più belle e smart al mondo in armonia con l’ambiente circostante”.
La villa si sviluppa su 400 mq, suddivisi su 2 livelli abitativi così composti: al piano terra ingresso su soggiorno living con angolo cottura, bagno di servizio con lavanderia, 3 camere da letto ognuna con la propria cabina armadio e il proprio bagno; al piano interrato un ulteriore soggiorno, zona studio, un bagno e l’autorimessa.
Oltre al design si è pensato anche all’impatto ambientale e al risparmio energetico. Il giardino, di circa 1.500 mq, accoglie una lussuosa biopiscina a scomparsa riscaldabile a depurazione naturale, figlia anch’essa di un rinomato progetto architettonico. Il riscaldamento viene regolato da una pompa di calore con sistema radiante a pavimento. L’energia elettrica, viene erogata in parte da 10 KW di pannelli fotovoltaici. Il ricambio d’aria, è controllato da ventilazione meccanizzata con recuperatore di calore. Vi è inoltre un moderno sistema di raccolta e recupero dell’acqua piovana, che viene così riutilizzata per lo scarico del wc, della lavatrice e per l’irrigazione del giardino.
“Questa casa è stata pensata, progettata e costruita da me per la mia famiglia – ha dichiarato l’architetto Gandini – L’idea era molto semplice: realizzare un’architettura, la mia architettura, dove vivere e far crescere i figli in un ambiente caldo e confortevole a contatto con la natura”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese