Cronaca
Incendio a Rosta in una fabbrica di prodotti chimici
Un grosso incendio è divampato nello stabilimento a Rosta della Lacsa in strada antica di Alpignano, che si occupa di prodotti chimici per il trattamento di cuoio, pellicce e altri materiali.
Le fiamme sono molto alte a partire dal capannone dell’azienda e visibili a distanza. Per domare le fiamme sono intervenute otto squadre dei vigili del fuoco.
Il lavoro dei Vigili del Fuoco è stato reso difficile dal forte vento che soffia in tutta la valle. Otto squadre hanno lavorato per tutta la notte riuscendo ad avere la meglio sulle fiamme solo all’alba.
Dove si trova la Lacsa
Si è reso necessario l’intervento del nucleo specializzato Nbcr dell’Arpa per valutare le condizioni dell’aria nel luogo dell’incendio e nell’area circostante.
Sull’accaduto sono in corso gli accertamenti dei carabinieri.
“La Lacsa srl è presente sin dal 1976 sul mercato internazionale degli ausiliari per conceria. Sita in Rosta alle porte di Torino, sede del più antico e rinomato istituto per chimici conciari d’Italia, la Lacsa srl è in grado oggi di offrire ai propri clienti l’esperienza maturata in oltre 30 anni di lavoro. Su una superficie di circa 5000 metri quadrati alla Lacsa srl trovano collocazione un moderno impianto di produzione tannini sintetici, un reparto miscelazione concianti in polvere, un reparto ossidazione solfitazione e solfonazione, un magazzino coperto per i prodotti finiti. Nella palazzina uffici trovano invece posto i laboratori di ricerca e sviluppo e controllo di qualità, di primaria importanza per un attività di questo genere”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese