Economia
Nuovo regolamento dehors a Torino, favoriti quelli stagionali rispetto a quelli continuativi
Nuova bega tra il comune di Torino e i commercianti, dopo la nuova linea guida per la Ztl arriva anche l’approvazione oggi, martedì 26 febbraio, in giunta del tanto atteso regolamento dei dehors. Il nuovo regolamento dei dehors nella Zona a Traffico Limitato del Centro favorisce i quelli stagionali, cui diminuisce la tassa sul suolo pubblico da 1,10 a 0,90 di aliquota e semplificate le pratiche, rispetto a quelli continuativi che verranno tassati di più (da aliquota 1,45 a 1,88) e dovranno essere chiusi, obbligando ad avere il permesso di costruire, con oneri di monetizzazione sui parcheggi e tempi burocratici più lunghi. Non saranno più previsti le vie di mezzo, cioè dehors a padiglione con un lato aperto e saranno 140 quelli da smantellare. L’unica deroga prevista è per le piazze auliche: Solferino, IV Marzo, Paleocapa, Lagrange ed Emanuele Filiberto.
L’assessore al Commercio Alberto Sacco sottolinea come siano direttive della Soprintendenza, quindi non potevano fare diversamente, ma che ci saranno deroghe concordate con gli esercenti e la Circoscrizione 1.
Foto: google street view
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese