Seguici su

Economia

Nuove linee guida per la Ztl centro a Torino: estesa fino alle 19:30 e a pagamento con due ore di sosta

Avatar

Pubblicato

il

La giunta comunale è arrivata oggi, martedì 26 febbraio, a una delibera di indirizzo sulla Ztl: verrà estesa fino alle 19:30 e si dovrà pagare un ticket (da 3 a 5 euro) in cui è compreso due ore di sosta. Si tratta di una linea guida ma i due punti sopraccitati sono considerati dei caposaldi della riforma. L’intento è quello di ridurre il traffico in centro e di regolamentare il parcheggio a partire dal 2020. Secondo la sindaca Chiara Appendino la Ztl come è adesso non funziona e la riforma ha l’obiettivo finale quello di aprire il centro e non di chiuderlo. “Le nuove regole – spiega l’assessora alla Mobilità, Maria Lapietra – puntano a diminuire il traffico veicolare privato nel centro disincentivando gli spostamenti di semplice attraversamento e, insieme, a valorizzare l’offerta commerciale, culturale e dei servizi di questa area della città, dove peraltro già oggi è previsto il pagamento della sosta, garantendone così la piena fruibilità”. Saranno potenziati a tale proposito i mezzi di trasporto pubblico.

I rappresentanti delle categorie degli esercenti e commercianti si aspettavano un confronto, ma secondo loro non c’è stato. Infatti, per quest’ultimi la riforma non farà che aumentare il traffico nelle vie intorno al centro, come mostrano già adesso le mappe Atlas e non sarà risolutivo per far rivivere il centro di Torino.

“Dopo l’approvazione delle linee guida, l’iter amministrativo per la realizzazione di ‘Torino Centro Aperto’ procederà con l’affidamento della gestione del progetto e la definizione delle regole di accesso all’area e della tariffazione. Durante tutto questo periodo proseguiranno  i tavoli di lavoro che già nel corso dell’anno passato hanno coinvolto le associazioni dei commercianti, i residenti, i lavoratori, le associazioni del territorio, i rappresentanti delle istituzioni scolastiche,  le società che forniscono servizi di mobilità in città e quelle della logistica urbana e saranno programmati altri incontri con tutti i portatori di interesse non ancora ascoltati” dice il comunicato del comune di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *