Seguici su

Scuola e formazione

Bandiera francese sventola dalla finestra del rettorato dell’Università di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Vorrei vederne mille alle finestre” ha dichiarato il rettore Gianmaria Ajani all’agenzia Ansa. Proprio oggi, a Torino, è in corso un incontro con i rettori di Oltralpe per un progetto di università europea. “La collaborazione dell’ateneo con le università transalpine è da tempo consolidata – aggiunge – inoltre il capoluogo piemontese è storicamente francofila. Torino ha bisogno di una connessione con la Francia sia culturale sia logistica”.

A seguito della notizia, è arrivata la presa di posizione di Augusta Montaruli, deputato Fratelli d’Italia, e Maurizio Marrone, dirigente nazionale FDI: “C’è solo un tricolore che può sventolare dai balconi dell’Ateneo di Torino ed è quello italiano. Stupisce che proprio dall’università si dia seguito all’iniziativa demenziale del sindaco di Cuneo. L’Ateneo si preoccupi di far crescere i nostri studenti senza scivolare in polemiche che francamente riducono il livello del dibattito. L’avremmo voluta vedere proporre un modello di sviluppo per l’Africa, ad esempio, diverso da quello dispotico che i francesi applicano nei territori dove impongono la loro moneta e non a fare marchette a Macron. Oppure che dice l’Ateneo del rifiuto della Francia a collaborare per la gestione dei migranti della Sea Watch? Per fortuna i torinesi hanno una visione oggettiva e l’appello di qualche ermellino in cerca di visibilità è un boomerang che mina il prestigio e la serietà del nostro Ateneo.”

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *