Seguici su

Eventi

Oggi si chiude Seeyousound con la punk band torinese Truzzi Broders. Ecco i vincitori

Pubblicato

il

“Gundermann” di Andreas Dresen è stato premiato come il miglior lungometraggio di finzione alla quinta edizione di Seeyousound Music Film Festival. “Un film sulla memoria di sé stessi, i suoi trucchi e le sue trappole.- si legge nella motivazione della giuria – Ma soprattutto una concisa riflessione sul ruolo dell’artista e dell’uomo comune, non solo nella paranoia che ispira i sistemi repressivi, ma nella società in generale. La giuria ha apprezzato il pungente lavoro sul trattamento del suono e della colonna sonora e su come le canzoni di Gundermann siano state utilizzate in supporto alla narrazione”. Una menzione speciale va a “Village Rockstars” dell’indiano Rima Das.

Per la categoria documentari vince “Rude boy. The Story of Trojan Records” di Nicolas Jack Davis, che ripercorre i cinquant’anni della casa discografica. In questo caso la menzione speciale è stata data a “Gurrumul” di Paul Damien Williams.

“Juck” di Olivia Kastebring, Julia Gumpert e Ulrika Bandeira vince il premio per il miglior cortometraggio, mentre quello per il miglior videoclip è stato assegnato a  “Yesterday’s Wake” dei Son Lux, girato da Marek Partys. La menzione speciale questa volta è andata  “Respirare” dei Subsonica, realizzato dal regista torinese Donato Sansone.

Il Festival si chiude oggi al Cinema Massimo alle 21 in sala 1, con la punk band torinese Truzzi Broders, che per l’occasione si sono riuniti, protagonista del film “Una canzone senza finale” di Paolo e Riccardo Sarà, un anteprima per il Seeyousound.

Saranno proiettate nel pomeriggio dell’ultima giornata di festival “Piazzolla-The Years Of The Shark” di Daniel Rosenfeld (17.45, sala 2)  che ci farà sentire le atmosfere di una musica lontana, ma familiare come il tango, aperto dalla violinista siberiana Yulia Verbitskaya, ci sarà anche il documentario sul leggendario festival dedicato alla musica brasiliana “Taking Iacanga” di Tiago Mattar (18, sala 3) e la commedia Usa dai ritmi bollywoodiani “Basmati Blues” di Danny Baron (15.15, sala 2), con Donald Sutherland e Brie Larson.

Il film-evento di Seeyousound  è l’atteso “Lords of Chaos” di Jonas Åkerlund che sarà proiettato alle 15 in sala 3, sempre al Cinema Massimo.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *