Seguici su

Società

Carmagnola, bambino di 8 anni solo in strada abbandonato dai genitori

Avatar

Pubblicato

il

Stava camminando da solo sulla provinciale 128 a Carmagnola, col rischio di essere investito dalle macchine, quando un bambino di 8 anni è stato avvistato dalla polizia municipale, che lo ha avvicinato.  Indossava un maglione, era infreddolito e ha detto ai vigili : “La mamma non mi vuole più, mi ha abbandonato. Ora vive con un altro uomo. Sono venuto qui per cercare i miei parenti”.

Si tratta di un bambino-fantasma, non ha mai frequentato la scuola e l’unico documento che attesta la sua presenza è un certificato di nascita rilasciato dal comune di Maddaloni, in provincia di Caserta. Gli agenti si sono messi allora alla ricerca dei genitori del bambino e sono riusciti a rintracciare la madre, una bosniaca di 38 anni, che vive in un campo nomadi di Chieri. La donna non ha negato la storia raccontata dal bambino, ma ha aggiunto che da tempo lui vive con i nonni. Il padre risulta ancora residente in provincia di Caserta, ma ad oggi è ancora irreperibile. Entrambi i genitori sono stati denunciati per abbandono di minore.

Il bimbo è stato affidato alle cure dei servizi sociali di Torino, che insieme al Tribunale dei minori di Torino ha deciso di mandarlo in una comunità protetta. “Tutta la comunità di Carmagnola si è stretta intorno a questo piccolo e si sta dando da fare per fargli avere quel che gli serve. So che anche la Caritas si è attivata  – commenta il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio –  A quanto ci dicono ora è sereno e chiama casa il posto dove è stato accolto. Questo è un buon segno”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *