Seguici su

Cittadini

Forte pericolo di valanghe in Piemonte dopo le maxi nevicate, soprattutto sulle Alpi Marittime, Liguri e Cozie

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Le forti nevicate nei giorni scorsi hanno fatto crescere il pericolo di valanghe sulle montagne del Piemonte dato che è atteso il distacco di valanghe spontanee di dimensioni grandi e localmente molto grandi in diversi settori e il passaggio di sciatori aumenta di molto la possibilità di provocare il distacco di grosse masse di neve.

Secondo il bollettino delle valanghe dell’Arpa Piemonte

Permangono fino alla giornata di lunedì condizioni di pericolo 3-Marcato sulla maggior parte della regione per la diffusa presenza di accumuli di neoformazione instabili. Sono attese ancora valanghe spontanee di neve a debole coesione e a lastroni, di medie e localmente grandi dimensioni, soprattutto dai pendii ripidi non ancora scaricatisi e dove gli apporti nevosi sono stati maggiori.

Generalmente il pericolo di provocare il distacco di valanghe a lastroni è legato al passaggio del singolo sciatore, ma sui settori sud-occidentali la diffusione e la dimensione dei punti pericolosi è maggiore in relazione agli apporti nevosi più abbondanti.

Si raccomanda prudenza nella scelta dell’itinerario e una attenta valutazione del pericolo valanghe locale anche lungo le discese fuoripista. La formazione di crepe nel manto e rumori di assestamento sono importanti segnali di instabilità da non sottovalutare.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *