Asti
Asti, arrestati due veterinari, padre e figlio, per aver rubato medicinali all’asl
Ieri, martedì 22 gennaio, i militari del Nucleo Anti Sofisticazioni di Alessandria hanno eseguito perquisizioni e notificato le misure cautelari nei confronti di Gianstefano Filippone, già direttore dei servizio veterinario Area A dell’Asl di Asti, in pensione da circa un anno, e del figlio Gianbattista, proprietario di una clinica veterinaria alle porte di Asti e consigliere comunale di maggioranza eletto nelle file della lista “Rasero Sindaco”.
Secondo le indagini del pm Laura Deodato, Gianstefano Filippone avrebbe rubato per oltre nove anni, in cui era dirigente del servizio veterinario dell’asl, medicinali e materiale medico sanitario per poi passarli al figlio Gianbattista, che li usava nella sua clinica veterinaria privata. Il danno per l’asl si aggirerebbe sui 3 milioni di euro.
Le accuse per il padre sono di peculato, abuso d’ufficio e detenzione illecita di un fucile ad uso veterinario. Per queste accuse è scattato l’obbligo di dimora e l’obbligo di firma dai carabinieri per tre volte a settimana.
Nello studio del figlio sono state ritrovate medicine e altro materiale sanitario appartenenti all’asl. Anche per lui, accusato di ricettazione, c’è l’obbligo di firma dai carabinieri per tre volte a settimana.
I veterinari sono difesi dall’avvocato Aldo Mirate.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese