Seguici su

Fotogallery

Domenica 27 gennaio il Cimento Invernale Orsi Polari nel Po compie 120 anni: si punta al nuovo record di presenze

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tutto è pronto per la centoventesima edizione del Cimento Invernale Orsi Polari tradizionale tuffo nel Po organizzato dalla Rari Nantes Torino nella sede del Circolo Canottieri Caprera.

Il Cimento organizzato dalla Rari Nantes Torino a partire dal 1899 senza interruzioni, è in programma domenica 27 gennaio alle ore 10 nella sede del Circolo Canottieri Caprera, in corso Moncalieri 22, a Torino.

La manifestazione è nata nel 1899, quando il colonnello Nino Vaudano, fondatore della Rari Nantes Torino, fece partire il primo tuffo nel fiume.
Il cimento è giunto ad un traguardo importante; questa del 2019 sarà infatti la centoventesima edizione. Si tratta di un successo che dura nel tempo, dimostrato dai numeri sempre più alti delle persone che scelgono di farne parte. Il record assoluto è stato del 2018 con ben 151 Orsi Polari provenenti da tutta Italia.

Prima di buttarsi nel fiume, come sempre, i temerari intoneranno l’inno d’Italia e si metteranno in posa per una foto di gruppo, mentre la loro impresa sarà commentata dalla voce di Walter Gerbi, storico speaker delle gare di nuoto piemontesi.
Dopo il salto, come ricompensa, verranno serviti vin brulé e the caldo per tutti.
Chiunque può tuffarsi nel Po, a patto che sia in buona salute dato che è necessario presentarsi con un certificato medico di sana e robusta costituzione non antecedente a 30 giorni dall’evento.
La tradizione del cimento invernale va avanti, come detto, dal 1899 senza interruzioni, nemmeno le guerre lo hanno fermato. Tutto iniziò da un’idea del Colonnello Nino Vaudano, fondatore della Rari Nantes Torino e uno dei padri del nuoto italiano alle origini.

Per iscriversi online

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *