Cronaca
Società a prestanome e persone decedute, 5 arresti tra Torino e Cuneo
La Guardia di Finanza di Torino ha arrestato cinque persone con l’accusa di bancarotta fraudolenta aggravata. Si tratta di tre imprenditori e due commercialisti, residenti nel torinese e nel cuneese.
Gli imprenditori avrebbero portato alla bancarotta fraudolenta aggravata e in concorso, tre società in accordo con i due commercialisti. Questi avrebbero posto in liquidazione le società, perché gravate da ingentissimi debiti intestandole a prestanome (per lo più senza fissa dimora, in un caso ignaro, in un altro deceduto), mediante l’appropriazione e il successivo utilizzo di smart card ad essi intestati. Servendosi delle credenziali, sono state certificate pretestuose modifiche societarie.
I due commercialisti e due dei tre imprenditori coinvolti sono accusati a vario titolo anche dell’emissione e dell’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti per quasi 5 milioni di euro. Al temine degli accertamenti sono state quantificate distrazioni patrimoniali per circa 11 milioni di euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese