Idee & consigli
L’esordio di una nuova piattaforma streaming: Twitch.tv
Twitch.tv è una piattaforma di streaming e livestreaming lanciata nel 2011, dopo la chiusura di Justin.tv, divenuta di proprietà di Amazon dal 2014, ed è dedicata in particolare allo streaming di videogiochi e alla trasmissione di eventi eSports, cioè competizioni di gioco con videogiochi a livello professionale. Questa piattaforma consente di guardare gli eventi sia in diretta che successivamente on demand, come propongono operatori specializzati come Sky ma anche portali di casino online.
Twitch ha raggiunto il suo picco in Italia durante il lockdown dal 9 marzo al 18 maggio a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus SARS CoV-2, arrivando ad una media giornaliera di ben 26.5 milioni di visitatori negli Stati Uniti e di circa 4 milioni di italiani al mese, mettendo così in ombra la piattaforma di condivisione e visualizzazione di contenuti multimediali più famosa al mondo: Youtube. E’ visitata per lo più da uomini, soprattutto per gli eventi eSports e in piccola parte da studenti interessati alla tecnologia. alla scienza e alla musica.
Nell’ultimo anno molti personaggi famosi hanno creato un canale su questa piattaforma tra cui: Fedez, Fabio Rovazzi e Dario Moccia.
Twitch.tv è del tutto gratuita per i follower, cioè coloro che guardano e seguono lo streamer senza interagire con lui, figura diversa dagli iscritti, i quali pagano un canone mensile per interagire e chattare direttamente con lo streamer, evitando la pubblicità e con la possibilità di ricevere delle ricompense dagli streamer seguiti, come per esempio delle emoticon particolari.
Per molti streamer, Twitch è diventata una piattaforma non solo di svago ma anche di lavoro, grazie ai numerosi follower, spettatori e alle ore di livestreaming, consentendogli di diventare affiliati o partner, così da ricevere un supporto direttamente dalla piattaforma guadagnando tramite abbonamenti, donazioni, pubblicità e vendita di prodotti.
Tale piattaforma, inoltre, viene utilizzata da molti per rendere visibili le proprie attività e le proprie aziende Twitch come opportunità di marketing, tramite le pubblicità video che passano durante le dirette e i banner pubblicitari nelle pagine di ricerca.
La competizione tra piattaforme streaming è molto accesa, ma Twitch si sta facendo sempre più spazio nel mercato, evolvendosi sempre di più, così da diventare in un breve futuro uno dei principali media di comunicazione a livello mondiale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese