Seguici su

Idee & consigli

Road trip in Piemonte: i luoghi da non perdere

Avatar

Pubblicato

il

Grazie ai meravigliosi paesaggi naturalistici, il Piemonte da sempre sorprende turisti e visitatori: i piccoli borghi da scoprire e un incredibile tradizione eno-gastronomica valgono ben più di una visita. Una regione che si presta a essere esplorata in macchina per ammirare in pieno relax i tanti luoghi ricchi di fascino. Una tappa da includere senza dubbio nel proprio itinerario è Orta San Giulio, un piccolo gioiello che si affaccia sulla sponda del Lago d’Orta, in provincia di Novara. Un borgo che sembra essere rimasto fermo nel tempo, dove godere di una vista splendida sul lago e visitare l’Isola di San Giulio famosa per il suo monastero e la basilica. Trovandosi in Piemonte, gli amanti del gioco non vorranno perdersi una visita al Casinò de la Vallée che si trova nella splendida località montana di Saint Vincent in Val d’Aosta. Un’esperienza unica e che in Italia è possibile fare solo in altre due località più distanti. In alternativa si può giocare durante gli spostamenti più lunghi o le pause caffè accedendo a https://librabet.com/it/ approfittando del cashback sui giochi live casino.

Gli amanti del vino e della buona cucina non potranno che percorrere la strada del vino nelle Langhe. Partendo da Alba, famosa anche per il suo tartufo, è possibile immergersi nelle Terre del Barolo: un percorso in macchina che attraversa chilometri di vigneti inframmezzati da pause ad hoc per visitare i piccoli borghi e le preziose cantine. Meritano sicuramente una tappa il piccolo borgo di Grinzane Cavour con il suo castello, Sorano e Serralunga d’Alba e naturalmente il piccolo paese di Barolo, sosta obbligata per immergersi nella storia e nei profumi di uno dei vini più famosi al mondo.


Per chi in Piemonte cerca un po’ di natura, può trovarla nei dintorni di Biella percorrendo la provinciale 232, meglio conosciuta come “Panoramica Zegna”. 26 km di strada che attraversano l’area naturalistica Oasi Zegna da dove ammirare il panorama del Monte Rosa. Da Bocchetto di Margosio è poi possibile raggiungere il paese di Bielmonte, posto a 1.500 metri di altezza da cui godere di scorci mozzafiato.

A pochi chilometri da Torino, merita certamente una visita la Sacra di San Michele, un’imponente abbazia risalente al X secolo, arroccata sul monte Pirchiriano nella zona della Val Susa: un complesso monumentale di rara bellezza che riceve migliaia di visitatori ogni anno. Ubicata a quasi mille metri di altezza, il suo scenario ha ispirato il “Nome della Rosa”, il celebre romanzo storico di Umberto Eco.

A meno di un’ora da Torino è possibile visitare Susa, il capoluogo della famosa valle omonima. Sebbene lontana dagli itinerari turistici, Susa merita certamente una visita, per ammirare soprattutto le antiche rovine romane. Questa piccola cittadina può infatti vantare un antico acquedotto, un anfiteatro romano e un arco trionfale dedicato ad Augusto. Rimanendo sempre nella Val di Susa, un’altra tappa imperdibile è costituita dall’Abbazia di Novalesa, conosciuta anche come Abbazia dei Santi Pietro e Andrea, un’antica costruzione benedettina risalente all’VIII secolo che ospita due importanti cicli di affreschi del XI secolo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv