Cuneo
Cuneo, petizione online degli studenti per chiedere un distributore di preservativi nel bagno della scuola
Ci avevano già provato lo scorso anno gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Virginio – Donadio” di Cuneo, ma il Consiglio d’Istituto bocciò la richiesta di avere un distributore automatico di preservativi a scuola.
Ora ci riprovano e per dar maggior forza alla loro richiesta hanno anche aperto una petizione online (che a dire il vero in 48 ore ha raccolto solo 17 firme). Nella richiesta gli studenti citano la Lila:
La LILA (lega italiana lotta AIDS) sostiene che introdurre dei distributori di profilattici con prezzi calmierati nelle scuole, possa permettere di rendere i preservativi (ossia gli unici strumenti che possono prevenire le malattie trasmissibili sessualmente) più facilmente accessibili. I giovani hanno infatti difficoltà ad accedere al condom per la vergogna che sussiste nel comprare lo strumento nelle farmacie o nei supermercati, che sarebbe abbattuta se un distributore di profilattici venisse installato all’interno dei bagni della scuola, ove sarebbe garantita maggiore riservatezza. In secondo luogo i costi, dovuti ai prezzi calmierati, sarebbero abbattuti, col risultato che il preservativo diventerebbe effettivamente più accessibile.
Introdurre nelle scuole un distributore di preservativi non significherebbe indurre i giovani ad avere rapporti sessuali, bensì a fare sesso sicuro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese