Seguici su

Tempo Libero

Zoom Torino cresce grazie ad una ricapitalizzazione da 18 milioni di euro finanziata da Magnetar Capital

Pubblicato

il

Zoom Torino, il bioparco immersivo nel territorio di Cumiana, con la creazione di una nuova holding, Zoom Immersive Experience S.p.A, è stata finanziata per 18 milioni di euro da Magnetar Capital. In questo modo è riuscita a riacquistare il 100% delle azioni detenute da due fondi di private equity che avevano supportato la società nella sua fase di start-up. L’investimento servirà principalmente per lavori di ampliamento del parco e per il rifinanziamento di linee di credito esistenti.

Zoom Immersive Experience avrà come obiettivo sia la creazione di parchi ad alto impatto educativo e di nuova generazione, sia l’acquisizione e successiva trasformazione di parchi esistenti in Italia e Europa, in linea con la proposta, la filosofia ed il posizionamento di Zoom Torino. L’idea di fondo che accomuna l’imprenditore, socio fondatore di Zoom Torino, Ing. Gian Luigi Casetta e il suo team con Magnetar è infatti la ricerca di un nuovo posizionamento strategico nel settore dell’intrattenimento: attraverso un percorso esperienziale ad alto contenuto informativo e educativo, i visitatori vivono un’emozione che va oltre il momento del divertimento e può diventare ispirazione e condivisione per progetti e programmi più ampi nella comunità, nelle scuole, nelle istituzioni.

Gian Luigi Casetta

“Grazie alla partnership con Magnetar Capital – dichiara Gian Luigi Casetta – possiamo crescere ancora ed espandere le capacità di sviluppo del prodotto e di gestione che abbiamo maturato in questi anni. Siamo orgogliosi di avere un partner solido con il quale continuare a sviluppare il parco e soprattutto con cui portare il brand, con la sua proposta, filosofia e posizionamento, anche al di fuori di Zoom Torino. Grazie alla creazione di nuove strutture o con l’acquisizione e successiva trasformazione di parchi esistenti in Italia e Europa, in linea con il bioparco torinese, potremo infatti disegnare insieme il futuro dei parchi zoologici europei. Siamo, quindi, felici di poter lavorare con il team di Magnetar che, oltre alle risorse finanziarie, potrà contribuire a supportare l’imprenditore e il management team in questo percorso di crescita importante”.

“Siamo molto orgogliosi della collaborazione con Immersive Society, socio ideatore e fondatore del progetto Zoom – ha commentato Luca Di Rico, responsabile del   Private Capital di Magnetar Europe. L’obiettivo è quello di apportare ulteriore valore nel progetto garantendone la solidità finanziaria grazie alla flessibilità del capitale e alle competenze finanziarie; crediamo che l’offerta di Zoom sia fortemente distintiva perché stimola il coinvolgimento delle persone incentivando riflessioni sulla biodiversità, sulla protezione dell’ambiente e sulla conservazione delle specie. Intendiamo consolidare il posizionamento di Magnetar sul mercato italiano – ha aggiunto Di Rico – grazie a un team di esperienza pluriennale nel mercato primario e secondario e l’operazione di Zoom Torino rappresenta una pietra miliare molto importante per questo sviluppo in Italia che segue la chiusura di altre recenti operazioni”.

Il progetto a lungo termine dei prossimi 10 anni è di ampliare ulteriormente il parco, ora di circa 160.000 mq, sia dal punto di vista zoologico che di esperienze. Inoltre, una delle ipotesi allo studio prevede la riproduzione del modello originale in altre strutture zoologiche europee.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *