Seguici su

Piemonte

Venti molto forti di foehn sul Piemonte, crescono i rischi di valanghe sulle montagne

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sarà un fine settimana di foehn sul Piemonte per le correnti in quota che si disporranno da nordovest, determinando episodi di vento intenso e diffuso sulle Alpi nordoccidentali. Ricordate che nelle situazioni di vento forte si consiglia di non soffermarsi sotto cartelloni, ponteggi, strutture sospese, alberi.

Secondo la Protezione civile del Piemonte

Il contrasto tra l’alta pressione delle Azzorre e un’area di bassa pressione sull’Europa centrale si fa marcato proprio sulle regioni alpine del nordovest italiano. Il risultato sono le forti correnti dei venti di foehn di direzione principalmente da ovest-nordovest, che da stamane stanno interessando diffusamente la nostra regione ed in particolare il Torinese: intensità oltre i 60 km/h nella zona urbana di Torino (67 km/h a Torino ovest), mentre prossime ai 100 km/h in Val Susa (96 km/h a Susa). Meno intenso, ma comunque sostenuto il vento sulle altre province della regione.
Nella serata di oggi è prevista un’attenuazione dei venti soprattutto sulle zone di pianura, mentre continueranno a soffiare intensamente nelle valli, in particolare in Val Susa. Già dalla tarda mattinata di domani, tuttavia, è prevista una nuova intensificazione dei venti di foehn che interesseranno nuovamente e diffusamente la regione, in particolare il Torinese fino a sera.

Sulle creste di confine  nelle alte vallate sono attese previste anche moderate. Il vento burrascoso e le possibili nevicate faranno crescere il pericolo di valanghe su tutto il Piemonte. Il grado di pericolo aumenterà sulla maggior parte dei settori e raggiungerà il 3 Marcato sulle zone di confine nord occidentali per la diffusa formazione di nuovi accumuli.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *