Seguici su

Società

Piero Angela premiato come Torinese dell’anno. E con lui premiati 110 ragazzi

Pubblicato

il

Domenica 2 dicembre alle ore 9.30 all’Auditorium RAI, la Camera di commercio di Torino riunirà 158 lavoratori e imprenditori di Torino e provincia insigniti del Premio “Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico” e 110 ragazzi “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”. Protagonista della mattinata, insieme ai premiati, il dottor Piero Angela, scelto dal Presidente Vincenzo Ilotte e dalla Giunta camerale come “Torinese dell’anno 2017”.

“Per aver rappresentato lo stile torinese dell’impegno e della passione per il lavoro, coltivando in generazioni di italiani e non solo l’interesse per la ricerca e per le scoperte dell’uomo, attraverso un linguaggio accurato ma comprensibile e soluzioni innovative di comunicazione che hanno rivoluzionato il mondo della divulgazione scientifica, sempre valorizzando a livello nazionale e internazionale i successi di ricercatori, pionieri, imprese e di quanti quotidianamente si impegnano per il progresso della società”.

Con questa motivazione la Giunta della Camera di commercio di Torino ha voluto premiare Piero Angela con il riconoscimento dedicato a chi, torinese di nascita o di adozione, ha offerto un contributo speciale nel proprio settore di attività, economia, arte, scienza o sociale.

“Una delle caratteristiche di Piero Angela che più mi ha colpito è la sua avversione alla superficialità che spesso pervade tutti nel mondo mediatico “liquido” in cui viviamo- commenta Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino – Piero Angela ha la sensibilità di studiare ogni cosa e poi, in modo semplice ed emozionante per tutti, di trasmetterle, anche a chi lo guarda in televisione o lo legge in un libro: dalle leggi fisiche a quelle neurologiche, dai dinosauri al corpo umano”.

Piero Angela, scrittore, giornalista, pioniere in TV con la Rai, noto al grande pubblico soprattutto per la sua attività di divulgazione scientifica, compie fra pochi giorni 90 anni. Nella sua lunga ed eclettica carriera Piero Angela ha contribuito a incrementare la cultura e la conoscenza di intere generazioni di italiani. Attraverso la televisione, ha interpretato nel miglior modo il ruolo educativo di questo mezzo con la realizzazione e la conduzione di programmi culturali di qualità che hanno affrontato argomenti scientifici con competenza e senza mai cedere alla semplificazione. La sua figura e il suo impegno rappresentano al meglio il nostro territorio, dove ricerca scientifica e applicazioni tecnologiche hanno tradizionali radici e impiego non solo in campo industriale.

Il “Premio della Fedeltà al Lavoro e per il Progresso Economico”, giunto alla 66ª edizione, è il riconoscimento che la Camera di commercio darà a 106 lavoratori dipendenti ancora in servizio, 3 lavoratori dipendenti pensionati, 38 imprenditori, 8 imprenditori eredi del fondatore e 3 lavoratori dipendenti poi imprenditori. Il Premio è dedicato a chi ha svolto almeno trentacinque anni (o, a discrezione dell’ente, anche 34) di servizio presso una stessa azienda e 35 o 49 di attività imprenditoriale in proprio o come erede.

Durante la cerimonia sarà consegnato anche un riconoscimento ai “Diplomati eccellenti tecnici e professionali”, che la Giunta della Camera di commercio di Torino ha istituito per gli studenti degli istituti superiori tecnici e professionali di Torino e provincia, che si diplomano con i punteggi di 100 o 100 e lode. Si tratta della quarta edizione del Premio che la Camera di commercio ha creato nell’ambito delle attività finalizzate ad avvicinare realtà formative e lavorative e diffondere la cultura dell’imprenditorialità nelle scuole superiori.

“Questi premiati, giovani e meno giovani, hanno tutti testimoniato motivazione e passione con l’impegno quotidiano per lo studio o il lavoro. I lavoratori sono campioni dello “slow job”, lontani dall’apparenza e dalla superficialità, ma pieni di laboriosità, passione e personale responsabilità. – aggiunge il Presidente Vincenzo Ilotte – Così i ragazzi che verranno premiati per il loro eccellente risultato alla fine degli studi, rafforzato anche dall’operato degli Istituti che hanno assicurato una buona formazione tecnica e la possibilità di essere già pronti per il lavoro. Tutti i premiati sono davvero i migliori ambasciatori del nostro territorio”.

Premiati “Fedeltà al Lavoro e per il Progresso economico”

Categoria “Imprenditori – eredi”

Al primo posto Flavio Ternavasio, titolare della Ternavasio Flavio che si occupa di falegnameria e serramenti in legno da 86 anni, 11 mesi e 29 giorni, erede di Giovanni Battista e di Giulio Ternavasio. Al secondo posto, Fulvio Fanti titolare della Torneria Fanti R. srl che è attiva da 80 anni, 3 mesi e 3 giorni. Al terzo posto la signora Giuseppina Celso della IREM spa che opera da 78 anni, 11 mesi e 16 giorni.

Categoria “Imprenditori”

Primo classificato con 51 anni, 4 mesi e 28 giorni di attività è Renato Monticone titolare dell’Officina Meccanica Monticone Renato. Secondo classificato è Pierangelo Cotterchio che da 51 anni, 1 mese e 15 giorni è titolare della Ascot di Cotterchio Pierangelo & C. snc. Terzo classificato ancora Flavio Ternavasio titolare dell’omonima ditta da 42 anni, 11 mesi e 8 giorni.

Categoria “Lavoratori dipendenti in pensione”

Al primo posto della categoria Mauro Pettinati, dipendente per 41 anni, 6 mesi e 14 giorni della Microtecnica srl (UTC Aerospace Systems Company). Al secondo posto Consalvo Stoppa con 35 anni e 27 giorni di servizio presso Ahlstrom-Munksjo Italia spa e al terzo posto Giannenrico Gontero dipendente della SKF Industrie spa con 34 anni, 9 mesi e 10 giorni

Categoria “Lavoratori dipendenti in servizio”

Primo classificato Giovanni Dal Zot, dipendente della Mottura Serrature di sicurezza spa con 41 anni, 7 mesi e 7 giorni di servizio. Secondo classificato Mario Tomatis, dipendente della ditta Sacchetto spa con 40 anni, 10 mesi e 23 giorni di attività. Al terzo posto Silvana Lignarone, con 40 anni, 7 mesi e 7 giorni di lavoro presso la Comau spa.

Categoria “Lavoratori dipendenti in servizio poi imprenditori”

Al primo posto Domenico Grimaldi che come parrucchiere ha lavorato come dipendente e poi come titolare della Grimaldi Domenico e Galati Domenico snc da 53 anni, 10 mesi e 27 giorni. La signora Anna Grazia Chieppa ora titolare della Moda del Guanto di Chieppa Anna Grazia è al secondo posto con 44 anni, 10 mesi e 18 giorni. Infine Mauro Carrara che opera nella CA.BAR srl con 36 anni, 2 mesi e 27 giorni.

Premiati “Diplomati eccellenti tecnici e professionali” 2017/2018

Sono 110 i ragazzi premiati, provenienti da 48 istituti tecnici e professionali statali di Torino e provincia che hanno aderito all’iniziativa della Camera di commercio; 14 hanno ricevuto la lode.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese