Seguici su

Quotidiano Piemontese

Papa Francesco: “La mia lingua madre è il piemontese”

Avatar

Pubblicato

il

“Con mia nonna  avevo un legame speciale perché loro i nonni abitavano a 50 metri dalla nostra casa, i nonni paterni e mia mamma ha avuto il secondo figlio 13 mesi dopo di me. La nonna veniva al mattino mi portava da loro e mi riportava a casa verso le quattro del pomeriggio. Passavo tutta la giornata con i nonni. Io potrei dire che la mia lingua madre è il piemontese perché loro parlavano in dialetto. Questa nonna ha avuto tanto influsso nella mia vita”.

Lo ha detto papa Francesco nella terza puntata del programma ‘Ave Maria’, condotto da don Marco Pozza, teologo e cappellano del carcere di Padova, in onda su Tv2000 martedì 30 ottobre alle ore 21.05.

Nato in una famiglia di origini piemontesi e liguri, spiega Wikipedia, è

il primogenito dei cinque figli di Mario, funzionario delle ferrovie salpato nel 1928 dal porto di Genova per cercare fortuna a Buenos Aires,  e di Regina Maria Sivori, una casalinga. Da parte paterna, il bisnonno Francesco era nativo di Montechiaro d’Asti, mentre il nonno Giovanni Angelo era nato in località Bricco Marmorito di Portacomaro Stazione, frazione di Asti non lontana da Portacomaro, ove è sopravvissuto un ramo della sua famiglia; la nonna Rosa era originaria di Piana Crixia in provincia di Savona. Da parte materna, il nonno era originario di Santa Giulia di Centaura, frazione collinare di Lavagna in provincia di Genova; la nonna era originaria della frazione Teo di Cabella Ligure in provincia di Alessandria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese