Cronaca
Trovati morti i i due escursionisti dispersi Val Chisone e Val Pellice
Sono stati trovati morti i due escursionisti che i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese stavano cercando dalla serata di ieri, martedì 23 ottobre. Uno dei due, l’uomo di 65 anni residente a Pinerolo che era uscito con la mountain bike per percorrere un itinerario tra Val Pellice e Queyras, è stato individuato a monte del rifugio Granero e non come si era ipotizzato inizialmente, in Francia: da quanto si apprende è precipitato in fase di discesa, forse scivolando su una placca di neve gelata.
Non si conoscono le generalità invece del secondo escursionista che ieri sera non aveva fatto ritorno al rifugio Selleries in Val Chisone.
Intorno a mezzanotte e mezza è stato individuato lo zaino dell’escursionista nei pressi del colle del Sabbione e intorno alle 2.00 è stato ritrovato il corpo precipitato più a valle. In entrambi i casi verrà attesa l’apertura delle basi 118 di elisoccorso per procedere con le operazioni di recupero delle salme.
Nella giornata di ieri, invece, gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico del Piemonte hanno concluso il recupero di un cercatore di funghi 81enne precipitato da una riva nella zona del rio Romarolo, tra Cumiana e Giaveno (To).
L’uomo ha riportato un politrauma ma grazie al lavoro dell’equipe a bordo dell’eliambulanza 118 e del supporto delle squadre a terra, è arrivato in ospedale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese