Seguici su

Lavoro

Giovedì 18 e venerdì 19 il XVIII Congresso di Fiom CGIL a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Saranno 195 le delegate e i delegati eletti nelle assemblee di base che giovedì 18 e venerdì 19 ottobre parteciperanno al XVIII congresso della Fiom Cgil di Torino, che si svolgerà nel salone Pia Lai della Camera del Lavoro in Via Pedrotti 5.

Il dibattito sarà aperto alle 9.30 del primo giorno – giovedì – dalla relazione introduttiva del Segretario generale uscente Federico Bellono, e concluso il giorno successivo dalla Segretaria generale della Fiom Cgil Francesca Re David.

Al termine dei lavori verranno eletti il nuovo Direttivo e l’Assemblea generale, che sarà chiamata a votare il nuovo Segretario provinciale. Ai lavori parteciperà Enrica Valfrè, Segretaria della Camera del lavoro di Torino.

“Questo Congresso – ha dichiarato Federico Bellono, Segretario uscente della Fiom di Torino – si svolge in un momento molto complicato per i metalmeccanici torinesi, tra i silenzi di Fca sul futuro degli stabilimenti torinesi, alla vigilia della scadenza del Ccsl, crisi drammatiche come quella di Comital, morti sul lavoro in aumento e attesa per i cambiamenti del sistema pensionistico. In un contesto dove il nuovo governo alimenta pericolosamente spinte xenofobe e razziste. Di certo non mancano gli argomenti per un confronto serrato tra i delegati sul ruolo del sindacato in questa fase.”

Il Congresso provinciale della Fiom torinese è stato preceduto da oltre 600 assemblee svoltesi in 302 aziende metalmeccaniche, a cui hanno partecipato lavoratrici e lavoratori iscritti e non iscritti. Il documento presentato tra gli altri da Susanna Camusso e Maurizio Landini ha raccolto oltre il 94 % dei consensi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *