Cronaca
Cristiano Ronaldo accusato di stupro si difende, il titolo della Juventus crolla -9.92%. La ricostruzione di quello che si sa
E’ stato un venerdì molto difficile per Cristiano Ronaldo e per la Juventus spa per la riapertura dell’inchiesta a Las Vegas nel Nevada sul caso di stupro di 9 anni fa denunciato da Kathryn Mayorga.
La donna sostiene di essere stata aggredita dal calciatore nel giugno del 2009, dopo che lui l’aveva invitata nella sua suite in un hotel di lusso della città del Nevada.
In Borsa il titolo dei bianconeri, che per l’arrivo di Ronaldo è cresciuto di molto ha perso in un giorno il 9,92% per il rischio di immagine del suo campione.
Dal massimo storico di 1,81 euro il 19 settembre, il titolo della Juventus è sceso fino a 1,19 perdendo il 34%
Negli ultimi giorni Cristiano Ronaldo si è difeso dall’accusa su Facebook
e su Instagram
Anche la Juventus, ha diffuso un comunicato di vicinanza nei suoi confronti.
.@Cristiano Ronaldo ha dimostrato in questi mesi la sua grande professionalità e serietà, apprezzata da tutti alla Juventus. 1/1
— JuventusFC (@juventusfc) October 4, 2018
Le vicende asseritamente risalenti a quasi 10 anni fa, non modificano questa opinione, condivisa da chiunque sia entrato in contatto con questo grande campione 2/2
— JuventusFC (@juventusfc) October 4, 2018
Cristiano Ronaldo ha scelto per farsi difendere nel Nevada l’avvocato delle star, David Chesnoff, penalista di Las Vegas che in carriera ha difeso, tra gli altri, Paris Hilton, Mike Tyson, Shaquille O’Neal, André Agassi, Leonardo DiCaprio, Bruno Mars e che ha curato gli interessi della famiglia di Michael Jackson.
Due grossi sponsor di Cristiano Ronaldo, Nike e EA Sports, si sono detti preoccupati dalle accuse, prendendo le distanze dal portoghese. Nike, che con Ronaldo ha un contratto di sponsorizzazione a vita del valore di 1 miliardo di dollari ha diffuso un comunicato in cui è : “profondamente preoccupata da queste allarmanti accuse e continuerà a seguire da vicino la situazione. L’azienda di videogiochi Ea Sports, che ha usato l’immagine di Ronaldo sulla copertina del gioco di calcio FIFA 19 parla di : “preoccupanti notizie che raccontano le accuse a Ronaldo”.
La vicenda è stata raccontata da Kathryn Mayorga oggi 34enne al settimanale tedesco Spiegel, che aveva cominciato a indagare sulla vicenda dopo aver ottenuto dei documenti riservati. Ronaldo ha negato le accuse di Mayorga, dicendo che è solo un suo tentativo di farsi pubblicità.
Ronaldo ai tempi aveva 24 anni ed era già una star del Manchester United e della nazionale portoghese. Kathryn Mayorga nel 2009 aveva 25 anni, faceva la modella e lavorava nei locali della città per attirare i clienti.
Secondo la versione della donna, il 12 giugno del 2009 una sua amica la invitò a raggiungerla al Rain, un famoso locale della città. Mayorga accettò e la accompagnò nell’area VIP dove le presentò Ronaldo e i suoi amici. Ronaldo e Mayorga chiacchierarono e ballarono ci sono diverse foto e video di quella sera che li ritraggono insieme.
https://youtu.be/KJmoSI2kz-g
Ronaldo le chiese il numero di telefono e la invitò con le sue amiche a una festa in un albergo sempre a Las Vegas. Quando Mayorga e Jordan raggiunsero Ronaldo e i suoi amici, furono invitate nella grande suite di Ronaldo al Palms Casino Resort. Ronaldo invitò le due ragazze a entrare in una piscina a idromassaggio con lui e i suoi amici, e offrì a Mayorga un cambio di vestiti. Mayorga andò a cambiarsi in uno dei bagni e fu raggiunta a sua insaputa da Ronaldo.
Mayorga sostiene di essere stata stuprata da Ronaldo che invece sostiene che si trattò di un rapporto consenziente.
Mayorga si rivolse alla polizia e si sottopose in ospedale a un test per verificare se fosse stata stuprata. Le furono diagnosticate delle ferite compatibili con lo stupro e somministrati antibiotici, ma si rifiutò di dire chi fosse stato l’autore dello stupro per il timore della fama di Ronaldo, sostenendo che si trattava di “un personaggio pubblico, un atleta”.
Dopo qualche settimana iniziarono i contatti fra i gli avvocati di Ronaldo e della donna che si conclusero tre mesi dopo i fatti con il pagamento da parte di Ronaldo di 375.000 dollari con un accordo extra giudiziario che comprendeva anche il divieto per Mayorga di parlare pubblicamente di quanto accaduto
Nel 2017 lo Spiegel ottenne dal sito Football Leaks dei documenti riservati che riguardavano l’accordo privato tra Ronaldo e Mayorga, e da questi cominciò a indagare arrivando a pubblicare nel 2017 i primi articoli sulla vicenda .
Gli avvocati di Cristiano Ronaldo sostengono che i documenti non sono autentici. Lo Spiegel sostiene che i documenti sono tutti autentici e un suo giornalista ne ha pubblicato estratti con scambi di email e messaggi tra gli avvocati di Ronaldo.
https://twitter.com/derwinterbach/status/1046478115734720513?s=12
Secondo lo Spiegel Mayorga ha deciso di parlare per diverse ragioni: la presenza di un nuovo avvocato, la minor paura di denunciare uno stupro dopo la nascita del movimento #metoo e la volontà di scoprire se altre donne siano state violentate da Cristiano Ronaldo. Secondo i nuovi legali è possibile annullare l’accordo del 2009, perchè Mayorga non era nelle condizioni fisiche e mentali per poterlo firmare lucidamente e liberamente.
Gli avvocati di Mayorga hanno spiegato in una conferenza stampa le accuse della loro cliente nei confronti di Ronaldo sostenendo che soffre di depressione e stress post traumatico a causa dello stupro subito nel 2009.
La polizia di Las Vegas ha riaperto l’indagine sulle accuse di stupro del 2009, spiegando che allora fu fatta una denuncia che non conteneva una indicazione del luogo dello stupro e il nome dello stupratore e che fu condotto un esame clinico.
Nel Nevada non c’è prescrizione per le accuse di stupro in presenza di una denuncia ai tempi della presunta violenza.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese