Seguici su

Società

Conclusa la XVIII edizione di Manualmente con 17.500 visitatori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Si è conclusa la diciottesima edizione di Manualmente, il Salone della Creatività, andato in scena dal 27 al 30 settembre a Lingotto Fiere di Torino. L’evento ha chiuso confermando i dati della scorsa

edizione autunnale con 17.500 presenze affermandosi l’appuntamento fieristico con la creatività più atteso dell’autunno, quest’anno arricchito dalla presenza di un nuovo settore dedicato al benessere e alla cura di sé con la vendita di tanti prodotti – come accessori ecologici ed ecocompatibili, alimentazione biologica e vegetariana, abbigliamento in fibre vegetali – accompagnato da un’offerta ricca di approfondimenti teorici, sperimentazioni pratiche grazie alla presenza di numerosi professionisti provenienti da tutta Italia.

Il Padiglione 1 è stato teatro di oltre 200 incontri, tra corsi, workshop e dimostrazioni, molti dei quali andati tutti sold out come i workshop dell’ospite straniero, il quilter taiwanese Danny Amazonas, un’occasione unica per imparare le sue tecniche e poter ammirare i suoi splendidi mosaici tessili.

Successo di pubblico anche per i workshop della Quilt Italia ((Associazione Italiana Patchwork) e gli incontri di Angelo Lussiana de L’altra faccia del cartone, designer indipendente auto produttore, che insieme a grandi e piccini ha dato vita ad oggetti belli e funzionali come lampade da tavolo, i-touch e di design, oggetti vari e biglietti d’auguri natalizi.

Hanno registrato il tutto esaurito anche i corsi di Elena Marsico de La Cartapazza e gli incontri de l’Associazione calligrafica Dal Segno alla Scrittura. Molto apprezzato l’angolo Knit Cafè – a cura dell’associazione La rete delle donne in collaborazione con Edizioni Ges e Mondial – e la loro nuova installazione ‘Omaggio a Frida Kalo’.

Grande successo di adesione per l’iniziativa Emozioni in punta d’Ago, sul tema del patchwork, indetto dall’Associazione Quilt Italia e Manualmente. Numerosi i lavori ricevuti ed esposti durante la manifestazione. Ai primi tre classificati (1° classificata: Marilena Tedeschi di Aosta; 2° classificata: Manola Peraldo Prun; 3° classificata: Barbara Sbrozzeri di Verona) sono andati i premi offerti dall’Associazione Quilt Italia e Manualmente tra i quali materiali, tessuti e l’iscrizione ai corsi e alla rivista di Quilt Italia per l’anno 2019.

Del settore benessere, molto seguite tutte le conferenze nelle due giornate di sabato e domenica, tenute dagli esperti del settore. In particolare, molto seguito l’incontro del Dott. Mozzi con La Dieta dei gruppi sanguigni e combinazioni alimentari e l’incontro del Dott. Massimo Citro con Rischi di star bene, se curi le intolleranze alimentari. Molto apprezzate le splendide opere di body painting realizzate da artisti provenienti da varie parti d’Italia e ispirate a temi come Il talento in libertà (il claim della manifestazione) nelle farfalle de l’opera di Marilena Censi sulla modella Letizia Borella, al tema della natura nell’opera di Silvia Fornasero sul corpo della modella Irene Baldassare, e l’opera di Samantha Greco sul corpo di Anna Lazzoni omaggio a Frida Kalo.

Tra i laboratori in programma, molto seguiti i seminari teorico-pratico di autoproduzione di sapone e cosmetici naturali proposti da Allegro Natura

Un pubblico sempre più esperto e alla ricerca delle ultime tendenze in tema di mode e creatività, caratterizzato per la presenza di molte giovani donne e molte famiglie con bambini che hanno preso parte ai numerosi laboratori a loro dedicati, tra i quali quelli di Valentina Musca di Oggi Faccio l’artista, i corsi di tessitura di Augusta Moletto, le introduzioni per i piccini al mondo dello scrapbooking delle maestre dell’A.S.I Scrappers Italia.

Buono anche il riscontro di vendite di materiali e strumenti per il fai da te – come l’innovativa ScanNCut, la macchina presentata dalla ditta Casacci per tagliare vari materiali come il feltro, sughero e gommapiuma – tessuti dai colori delicati per realizzare indumenti per la prima infanzia, componentistica per bijoux, filati, tessuti, utensileria e prodotti per l’home decor e i materiali per realizzare oggetti ispirati al tema del Natale.

L’appuntamento con il Salone è fissato per l’edizione primaverile in programma dal 5 al 7 aprile 2018.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *