Seguici su

Cittadini

Operaio licenziato perché ha il Parkinson, manifestazione di Leu

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Simbzolica manifestazione promossa da LeU, questa mattina a Castellamonte, di fronte ai cancelli della Teknoservice a sostegno di Franco Minutiello, l’operaio 60enne licenziato l’anno scorso perché colpito dal morbo di Parkinson. In prima fila il consigliere regionale di LeU, Marco Grimaldi.

“Non ci stiamo sostituendo a un tribunale che peraltro si è già espresso – ha detto il consigliere – stiamo accompagnando Franco perché nessuno ha risposto al nostro appello e al documento del Consiglio Regionale del Piemonte. Vogliamo veder entrare il signor Minutiello nel posto di lavoro che gli spetta.  Vogliamo che gli vengano pagati gli stipendi e che l’azienda non tratti come uno scarto un lavoratore che ha avuto l’unica colpa di ammalarsi”.

La storia

L’azienda piemontese Teknoservice nel marzo 2017  – ricordano i deputati di Leu – ha licenziato un dipendente, Franco Minutiello di 60 anni, in quanto giudicato inabile al lavoro perché ammalato del morbo di Parkinson. C’è stato poi il ricorso al Tribunale del lavoro di Ivrea che ha condannato, con sentenza del  9 luglio 2018, la Teknoservice al reintegro del dipendente e al pagamento degli stipendi arretrati nonché al risarcimento dovuto per l’illegittimità del licenziamento. Il giudice ha intimato alla Teknoservice “di modificare l’organizzazione per assicurare il diritto al lavoro dei dipendenti portatori di handicap”. Un provvedimento immediatamente esecutivo.”

“Tuttavia – proseguono i deputati di Liberi e Uguali, Federico Fornaro e Nicola Fratoianni – la Teknoservice ad oltre 2  mesi dalla sentenza, non ha reintegrato l’operaio, non ha pagato le retribuzioni che gli spetterebbero dalla data dell’ordinanza e non ha provveduto neanche alla liquidazione del risarcimento stabilito dal giudice per l’illegittimità del licenziamento”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *