Seguici su

Cittadini

Dal 27 al 30 settembre a Lingotto Fiere di Torino la XVIII edizione del Salone della creatività Manualmente

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 27 al 30 settembre torna a Lingotto Fiere di Torino la XVIII edizione di Manualmente, il Salone della creatività. Un secondo appuntamento dell’anno con le arti manuali che arriva dopo l’edizione primaverile – con oltre 11.000 visitatori in tre giorni di evento – e che vedrà ancora coinvolti i professionisti delle arti manuali e le tantissime appassionate di cucito creativo, crochet, knit, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio, e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile.

Novità 2018

Il Salone si arricchisce di un nuovo settore dedicato al benessere e alla cura di sé e al legame virtuoso fra creatività e armonia psicofisica. Uno spazio all’interno del Salone –  aperto nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre – dove trovare tutto quello che occorre alla salute naturale di corpo, mente e spirito: dall’alimentazione biologica e vegetariana all’erboristeria e cosmesi, dalle discipline per il corpo a quelle per la mente, dall’abbigliamento in fibre vegetali agli accessori ecologici ed ecocompatibili per la casa e la cura della persona. Manualmente benessere toccherà ognuno di questi ambiti, presentando un’offerta ricca di approfondimenti teorici, sperimentazioni pratiche, accompagnato dall’esposizione e vendita di prodotti naturali ed olistici grazie ai numerosi espositori provenienti da tutta Italia.

I grandi Ospiti

Sempre molto attesi gli ospiti che a ogni edizione regalano imperdibili momenti al pubblico di appassionate delle arti creative. Dall’estero, giunge quest’anno Danny Amazonas, quilter taiwanese di fama internazionale, per la prima volta in Italia, ospite di Manualmente dal 27 al 30 settembre, dove sarà possibile ammirare i suoi mosaici tessili e frequentare i suoi workshop inediti tenuti dall’artista in persona. Dall’Italia, ritorno sempre molto atteso per Daniela Cerri, esperta di crochet dallo stile e dai colori inconfondibili che si modulano in base alle emozioni di ogni periodo dell’anno, divenendo morbidi accessori da indossare od originalissimi arredi per la casa. Il soggetto principe delle nuove creazione è il chewing gum flower, un ricco fiore dai petali importanti con un corollario di foglioline che lo rendono adattabile ad ogni tipologia di realizzazione, dal bijoux più estroso alla stola più particolare.

Manualmente: I temi, le tecniche e i progetti

Anche per questa edizione sono numerosi i temi, le tecniche e i progetti realizzati in esclusiva per Manualmente e proposti dalle esperte di creatività per il pubblico della rassegna nel ricco programma di corsi e dimostrazioni.
Dal mondo carta, torna al Salone La Cartapazza di Elena Marsico con le sue creazioni e i tanti workshop aperti a tutti per creare con lei oggetti, parole, complementi d’arredo e leggerissimi bijoux con la tecnica della cartapesta giapponese, utilizzando carta paglia, carta di riciclo e colori acrilici. Anche per questa edizione lo scrapbooking diventa protagonista grazie all’ASI (Associazione Scrappers Italia) e quest’anno scopriamo L’altra faccia del cartone con Angelo Lussiana, designer indipendente auto produttore, che a Manualmente propone tantissimi workshop per dare vita ad oggetti belli e funzionali e realizzare biglietti d’auguri natalizi inediti, lampade da tavolo, i-touch e di design. Ritorno anche per l’Associazione calligrafica Dal Segno alla Scrittura con tanti corsi di calligrafia per grandi e piccini.

Orari e costi

Lingotto Fiere – Padiglione 1 – Via Nizza 280, Torino

Orario 9.30 – 18.30 – Ingresso 9.00 euro – ridotto 7.00 euro

Info: www.manualmente.it  www.facebook.com/manualmentefiera

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *