Enogastronomia
Dal 9 al 18 novembre torna CioccolaTò in piazza San Carlo e via Roma
A Torino torna CiocolaTò, dal 9 al 18 novembre 2018 in pieno centro città, precisamente in Piazza San Carlo, Via Roma e Piazzale Valdo Fusi. Dolcezza e Cultura del Cibo degli Dei torneranno infatti ad essere protagonisti indiscussi con la nuova edizione della manifestazione dedicata al cioccolato made in Italy e internazionale, con un focus particolare sulle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese.
La manifestazione torinese quest’anno si arricchisce di nuove iniziative: oltre 100 laboratori didattici e maitre chocolatier d’eccellenza. Convegni, eventi, degustazioni, mostre e spettacoli rigorosamente a tema, punto di incontro di tutti gli appassionati e occasione imperdibile di confronto per famosi artigiani dolciari, per i grandi marchi industriali e artigianali, nazionali e internazionali.
Grazie alla collaborazione con Selmi Group, azienda leader nel settore dei macchinari per la lavorazione del cioccolato e sponsor tecnico di Cioccolatò, Torino si trasformerà in un laboratorio di cioccolato a cielo aperto con due fabbriche del cioccolato. Una denominata “bean-to-bar” (dalla fava alla barretta) mostrerà in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato mentre l’altra fabbrica, per onorare la capitale, produrrà direttamente in loco il famoso gianduiotto piemontese, dalla nocciola al prodotto finito.
Il cioccolato mette d’accordo tutti, grandi e piccini, ma è anche motivo di dibattito e cultura, sia per quel che riguarda la lavorazione e coltivazione del cacao sia per la genuinità ed eccellenza dei prodotti finiti, pertanto non mancheranno momenti divulgativi, con convegni, conferenze e dibattiti, dove verranno coinvolte anche le scuole della città per instradare i giovani verso un consumo responsabile e consapevole.
Cioccolatò, il programma lo trovate sul sito, rappresenta da sempre la giusta miscela di qualità e pubblico, gola e mente, commercio e cultura. Un grande evento che valorizza il territorio e che coinvolge tanti settori dell’artigianato. Tra assaggi, degustazioni, acquisti, laboratori del gusto e sfide golose tra Vip e cuochi, saranno molti gli appuntamenti da non perdere in questa edizione 2018 rinnovata nel format e nelle collaborazioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese