Alessandria
Firmato l’accordo per l’Ilva: salvi i lavoratori in Piemonte, 700 a Novi Ligure e 145 a Racconigi
E’ stata raggiunta l’intesa sull’Ilva dopo che ArcelorMittal, sindacati e commissari straordinari hanno firmato l’accordo al Mise, alla presenza del ministro Luigi Di Maio. Il testo sarà ora sottoposto a un
referendum tra i lavoratori che dovrà concludersi entro il 13 settembre, in modo che l’azienda abbia il tempo di avere i risultati e il 15 di subentrare quando scadrà l’amministrazione straordinaria.
Il Governo firmerà una dichiarazione di condivisione dell’intesa raggiunta che conferma l’assunzione immediata di circa 10 mila cinquecento lavoratori e l’impegno ad assumere gli altri lavoratori fino al 2023, senza penalizzazione su salario e diritti e si manterrà l’articolo 18.
L’ArcelorMittal Italia assumerà 10.340 lavoratori : oltre che a Taranto a Novi Ligure ritorneranno 700 lavoratori, 145 Racconigi, 30 Legnano, 50 Marghera, 175 Milano e 40 a Paderno. Alla ArcelorMittal Italia Tubular Srl saranno riassunti in 40, alla ArcelorMittal Italy Energy Srl in 100; altri 220 saranno rioccupati dall’ArcelorMittal Italy Maritime Services Srl. Con il piano di incentivi all’esodo potrebbero uscire dall’Ilva in un anno altri 1.500 lavoratori.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese