Cultura
Domenica 9 settembre apertura straordinaria per le cucine Reali a Palazzo Reale
Domenica 9 settembre a Torino saranno aperti in via straordinaria il percorso di visita alle Cucine Reali e la mostra La cucina di buon gusto in Biblioteca Reale (dalle 9 alle 13; dalle 15 alle 19), per segnare una prima tappa di avvicinamento a Terra Madre/Salone del Gusto 2018. Dal 20 al 24 settembre, infatti, in occasione della kermesse gastronomica i Musei Reali ospiteranno l’Enoteca del Salone, nella Corte d’Onore di Palazzo Reale.
Solitamente non comprese nel percorso di visita, le cucine, situate nei sotterranei dell’ala di levante, sono state restituite al pubblico nel 2008 in seguito a un accurato lavoro di restauro che ha permesso di recuperare ambienti, arredi e utensili originali, tra i quali circa duemila pezzi in rame, dalle grandi pesciere agli stampi per dolci e biscotti. Per il visitatore sarà quasi come intrufolarsi tra i fornelli un attimo prima dell’arrivo degli chef di corte, pronti ad armeggiare con luccicanti pentole e forme per budini da favola.
Costo: 4 Euro. Orario di apertura: 9-13; 15-19 – senza prenotazione.
Apertura straordinaria domenica 9 settembre anche per la mostra La cucina di buon gusto, allestita in Biblioteca Reale: ultima giornata per visitare il percorso espositivo, un viaggio tematico intorno al cibo per mostrare l’arte della buona tavola a corte attraverso l’esposizione di rari e preziosi ricettari dal Seicento all’Ottocento, porcellane e argenti, disegni, manoscritti e i più celebri trattati culinari del Settecento.
Orario di apertura: 9-13; 15-19.
La visita alla mostra è compresa nel biglietto dei Musei Reali.
Inoltre dopo il grande successo di pubblico delle due edizioni precedenti, ritorna ai Musei Reali Historia Subalpina, l’evento a cura dell’omonimo gruppo storico per rievocare la vittoria contro i Francesi avvenuta il 7 settembre 1706 e la conseguente liberazione dall’assedio. Una vera e propria festa viene rivissuta nelle sale di Palazzo Reale (dalle 14 alle 19), dove figuranti in costume d’epoca propongono al pubblico in visita musiche di flauto e violino dal vivo, letture storiche e danze settecentesche; in via eccezionale verrà eseguita la marcia del Principe Eugenio nella cornice del Salone delle Guardie Svizzere. Al mattino, invece, tra le 11,30 e le 13 i visitatori possono incontrare i figuranti a passeggio nella splendida cornice dei Giardini Reali. L’appuntamento non si rivolge solo ad adulti e appassionati, ma coinvolge anche i più piccoli: bambini e ragazzi dalle 16 alle 16,45 potranno imparare le coreografie delle più allegre danze dell’epoca e ascoltare i racconti di quella che era la vita dei loro coetanei nel lontano Settecento.
L’evento è compreso nel biglietto del percorso di visita dei Musei Reali.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese