Alessandria
Alessandria, due neonati morti in una settimana: i genitori segnalano l’ospedale ai carabinieri

Era il 25 agosto. Quel giorno una mamma 31enne alessandrina si reca all’ospedale di Alessandria per partorire. La sua è una gravidanza senza problemi. Regolare. Qualcosa va storto, però. Il battito della bimba è debole. Subito dopo il parto, infatti, la neonata muore all’ospedale Civile di Alessandria.
I genitori sono sconvolti. Increduli. Ma soprattutto vogliono risposte. Capire se durante il parto i medici abbiano commesso errori. Leggerezze. E per questo motivo si rivolgono ai carabinieri del comando provinciale di Alessandria. Che, dopo la segnalazione, acquisiscono le cartelle cliniche della mamma nel reparto di ginecologia e ostetricia.
I militari, spiega il Piccolo di Alessandria, “hanno segnalato il caso alla magistratura, sequestrato la cartella clinica in ospedale e avviato le indagini. Sul corpo della piccola è stata eseguita l’autopsia che dovrà chiarire le cause del decesso”:
Un caso, purtroppo, non isolato. Otto giorni prima infatti, un altro neonato è morto immediatamente dopo il parto. Un decesso, però, che non è stato segnalato ai carabinieri. L’azienda ospedaliera, infatti, “ha confermato il decesso del bambino, «che riscontava già importanti patologie alla nascita, trattandosi di una gravidanza a rischio»”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
