Cronaca
Tra le opere a rischio a Torino, anche la Passerella Olimpica dei Giochi Invernali del 2006
Anche la Passerella Olimpica costruita per i Giochi invernali del 2006 risulta essere tra le opere a grave rischio a Torino. Il pericolo sembrerebbe provenire proprio dagli stralli, come nel caso del ponte Morandi a Genova.
L’opera era stata già inserita tra quelle a rischio due anni fa, quando è stato effettuato un monitoraggio completo di tutte le infrastrutture.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha richiesto alla sindaca Chiara Appendino i dati di una deliberata approvata dalla giunta nel 2016, in cui si evidenziano le criticità di ponti, viadotti e passerelle.
Tra le opere a rischio elencate risultano esserci la sopraelevata di corso Grosseto (già in demolizione), il cavalcaferrovia di corso Romania, la strada del traforo del Pino, la quale presenta viadotti a rischio (i quali sono costantemente oggetto di interventi di messa in sicurezza e monitoraggio), oltre alle numerose passerelle di Torino già chiuse ai pedoni: non rappresentano un pericolo per i pedoni, ma continuano ad essere pericolose per le auto, essendo situate al di sopra di strade molto trafficate.
L’invio dell’elenco ufficiale avverrà oggi. Si prospetterà con ordine di priorità e di conseguenza di pericolosità .
Intanto oggi alcuni calcinacci si sono staccati dal ponte di corso Bramante, che non è tra le strutture nell’elenco.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese